Campi Salentina: Malachianta a “La Simana Santa”

Campi Salentina: Malachianta a “La Simana Santa”

Ricco il programma di eventi per LA SIMANA SANTA presso Casa Prato Calabrese a Campi Salentina.

Eventi partiti il 24 marzo terminano il 31 marzo con la scampanata tradizionale all’uscita della veglia pasquale in Piazza Libertà ore 23.00 circa.

Domenica 25 marzo MalaChianta con la degustazione di olio curata dal Dott. Gabriele Pizzileo, ha riscontrato un notevole successo e ha suscitato interesse tra le persone presenti. Tanti i giovani interessati che hanno rivolto domande sull’argomento e sopratutto hanno appreso come degustare un olio buono.

 

L’olio, uno dei primi imbottigliati a marchio MalaChianta, Chino di Chiara di Campi Salentina del Dott. Pizzileo, è stato accompagnato dall’ottimo pane casereccio realizzato con lievito madre, preparato apposta per l’evento.

Per l’apertura della serata, l’associazione MalaChianta, ha avuto la parola e ai microfoni di Casa Prato ha ribadito l’importanza dell’agricoltura per il nostro territorio. “Oltre i benefici che otterrebbe l’ambiente e la salute attraverso la coltivazione sana dei prodotti, va considerato l’aspetto dell’offerta turistica, l’intrattenimento e la valorizzazione del territorio che farebbe muovere intorno a sé diverse categorie, creando occupazione e muovendo così inevitabilmente l’economia locale. Il turismo di cui parliamo – continua nel suo intervento – esclude la massa e punta più ad una selezione, adatta per chi cerca la tranquillità estiva dell’entroterra tra le corti e le nicchie antiche dei centri storici. Conclude il suo intervento dicendo “Mettiamoci in testa che il cibo sano la bellezza e la valorizzazione del territorio sono la chiave per ripartire con le risorse che abbiamo, dobbiamo ritornare alla terra e prendercene cura o non cambieremo mai niente”

Non potevano mancare tutti i prodotti delle aziende locali di MalaChianta.
Ovviamente un successo!

Ringraziamo l’Associazione “La Coorte”, il Comune di Campi Salentina e l’assessore al turismo e al marketing territoriale Andrea Poso.