Pesticidi in Italia: domande e risposte

L’Italia è al sesto posto nella top ten mondiale dei Paesi che utilizzano più pesticidi, con 114mila tonnellate l’anno di circa 400 sostanze diverse, rappresentando un problema importante di contaminazione delle acque superficiali e sotterranee.

Boscalid, Fludioxonil, Metalaxil, Imidacloprid, Captan, Cyprodinil e Chlorpyrifos sono i pesticidi più diffusi negli alimenti campionati in Italia. Il Chlorpyrifos è un principio attivo definito non sicuro dall’Efsa (l’Autorità europea per la sicurezza alimentare) nel 2021.

Dove sono presenti i pesticidi?

Gli alimenti su cui sono state trovate maggiori tracce di residui di pesticidi interferenti (fino a 30 quelli individuati) sono lattuga, pomodori, cetrioli, mele, pesche, peperoni e fragole. Meno contaminati risultano, carote, piselli e in generale gli ortaggi protetti da una buccia più spessa.

Ortaggi e alimenti più a rischio

Tra la frutta e la verdura, il primo è senza dubbio il tipo di alimento più colpito da questo fenomeno. “Oltre il 70,3% dei campioni contiene uno o più residui. Da segnalare l’uva da tavola (88,3%), le pere (91,6%) e i peperoni (60,6%).

Quanti pesticidi ci sono nei campi agricoli italiani?

Nei campi convenzionali sono state ritrovate ben 20 sostanze chimiche di sintesi tra insetticidi, erbicidi e fungicidi. La sostanza più rilevata è il glifosato, che compare in 6 campi convenzionali su 12, seguito dall’AMPA, un acido che deriva dalla degradazione del glifosato.

Quanto fanno male i pesticidi?

La grande varietà di classi chimiche che va a comporre i pesticidi può avere effetti anche sui nostri organi e tessuti, causando danni, ad esempio, al sistema nervoso centrale, sistema endocrino e agli apparati riproduttivi, oltre a vari danni alla salute infantile dovuti proprio all’esposizione.

Che cosa provocano i pesticidi?

A livello ambientale i pesticidi possono essere dei potenti inquinanti. Essi causano inquinamento, specialmente inquinamento idrico. Grazie alle piogge, finiscono con il penetrare nelle falde acquifere, contaminando corsi d’acqua, laghi e mare. Possono causare la moria di pesci e piccoli organismi, animali e vegetali.

MalaChianta Associazione
Territorio Agricoltura Ambiente Salute Sociale
Gruppo Acquisto Solidale
Via Trieste, 10 Squinzano Cell. 3891525855

Aperture:

  • giovedi dalle ore 17:30 mercatino contadino,
  • venerdi dalle ore 17:30 laboratorio mani in pasta (prenotazione obbligatoria)

I nostri canali per restare aggiornati: Whatsapp Telegram