Torta salata alla bieta erbetta

Bieta erbetta

Bietole un mix di antiossidanti.

Si tratta di una varietà di verdura coltivata fin dall’antichità: i romani utilizzavano le foglie di bietola come cibo e le sue radici come piante medicali. In Italia tra le tipologie di bietola più consumate la Bietola erbetta da taglio.

Dal punto di vista della composizione nutrizionale, la bietola si caratterizza per un’elevata percentuale di acqua (91%), a cui si aggiungono carboidrati (4,3%), proteine (2,2%), fibra (3,7%) e una bassissima dose di grassi. Un elemento ancor più interessante, se si considera anche il basso apporto calorico: 22 calorie per 100 grammi di alimento.

La bietola contiene abbondanti sostanze antiossidanti che fanno sì che svolga un’importante azione in questo senso: “è utile per contrastare la formazione di radicali liberi e, pertanto, l’invecchiamento cellulare e tissutale. È bene precisare che, per la presenza di numerosi antiossidanti, la bietola, come altri ortaggi, è annoverata tra gli alimenti utili a prevenire l’insorgenza di alcune forme tumorali.”

La ricetta della torta salata alla bieta erbetta, una proposta di Anna, sostenitrice associata al G.A.S. di MalaChianta, che ci ha omaggiato anche della degustazione di questa fantastica torta salata, lo staff ha molto apprezzato ovviamente.


La torta bieta erbetta di Anna

Ingredienti l’impasto di 28 cm:

500g di farina, 1 patata lessata, ½ cubetto di lievito, 1 uovo, olio d’oliva.

Ingredienti per il ripieno:

600g di bietole da taglio varietà erbetta, 100g di formaggio feta, 250g di ricotta, 80g di parmigiano grattugiato, 2 uova, noce moscata.

 

Procedimento per l’impasto:
Impastare tutti gli ingredienti insieme e formare una panetto e lasciare lievitare.
Dividere in 2 parti il panetto e con il mattarello formare 2 dischi piuttosto sottili (meno di un cm di
spessore).

Procedimento per il ripieno:

Lavare le bietole e metterle in una pentola con poco olio, a fiamma bassa. Lasciarle
appassire per qualche minuto.

Eliminare l’acqua e tagliarle finemente (con una mezzaluna vengono bene).

In una ciotola capiente mettere la ricotta, la feta sminuzzata, il parmigiano, le bietole e
amalgamare il tutto, aggiungere  un po’ di noce moscata.

In una teglia da forno, tappezzare il fondo con il primo disco di pasta.

Versare e spalmare il ripieno creando due spazi nel ripieno, all’interno degli spazi creati versare un uovo crudo, aggiungere un po di pepe.

Coprire con il secondo disco di pasta e chiudere bene i bordi. Bucherellare con una forchetta la superficie, e spennellare con un po’ d’olio.

Lasciare riposare per 20 min.
Mettere in forno per circa 30 min.

Per la ricetta di Anna Stefanelli di  Squinzano, abbiamo utilizzato le bietole varietà erbetta della produzione naturale AgriBottazzo di Trepuzzi, la ricotta del caseificio La Reginella a Trepuzzi.

Per ulteriori informazioni clicca sulle immagini >>>>>>>>

MalaChianta a tutto GAS Gruppo Acquisto Solidale