Crescita alternativa sociale culturale ed economica. Gruppo d’Acquisto Solidale di Malachianta

Un G.A.S. (Gruppo d’Acquisto Solidale) è un progetto di crescita alternativa sociale culturale ed economica nel rispetto dei diritti dei produttori dell’ambiente e dei cittadini.

Abbiamo lavorato per circa tre anni da quando è nata MalaChianta e l’iniziale progetto del G.A.S. (Gruppo d’Acquisto Solidale), tra mille difficoltà e mille peripezie, siamo ancora qui!

Siamo andati in controtendenza ed abbiamo voluto continuare a credere in questa Terra a volte ingrata che spesso non apprezza quanti tra i propri figli cercano di valorizzare le nostre troppo sottovalutate risorse.

Naturalmente parliamo della riscoperta di eccellenze agricole ed alimentari tradizionali per raggiungere una sempre più necessaria e sana alimentazione.

 Nutrizione farmaceutica

Una nuova “scienza” (che in realtà si perde nella notte dei tempi) si sta infatti affacciando sullo scenario mondiale con sempre maggiore prepotenza ed un sempre più impellente bisogno di diffusione: la Nutraceutica.

Da Wikipedia: “Nutraceutica è un neologismo sincratico da “nutrizione” e “farmaceutica” coniato da Stephen De Felice nel 1989. I nutraceutici sono quei principi nutrienti contenuti negli alimenti che hanno effetti benefici sulla salute. Si trovano in natura, ma la trasformazione industriale tende ad azzerarli”.

Nell’era del cibo spazzatura e dell’uso sconsiderato (o dovremmo dire abuso?) di farmaci appare ormai evidente che uno dei modi migliori per prevenire tante malattie ed intolleranze lo troviamo in una sana e corretta alimentazione. Mangiare meno e mangiare meglio, questo è il nostro umile consiglio.

L’impegno di MalaChianta

Noi stiamo cercando di fare la nostra piccolissima parte portando sulle vostre tavole dei cibi sani derivanti da produzioni locali.

Abbiamo pasta prodotta con grani antichi e pregiati, olio, miele, legumi, ed in seguito avremo a disposizione anche prodotti ortofrutticoli, tutti rigorosamente stagionali.

I nostri prodotti possono non essere belli, nè grossi e neanche luccicanti, ma una cosa possiamo garantirvi: sono genuini.

Da noi non troverete mai delle melanzane a gennaio o dell’uva a febbraio, ad esempio.

La natura ha dei tempi e dei cicli che vanno rispettati, ma questo semplice concetto fatica ad entrare nella mente dei più. Ovviamente, ognuno agisce ed acquista ciò che meglio crede, ma ricordate che tutto ha un prezzo, e quello che stiamo pagando in questo preciso momento storico, data la scarsa qualità dei cibi che ingeriamo, lo stiamo pagando con la nostra salute.

Detto ciò siamo lieti di annunciarvi che la nostra attività cercherà di coinvolgere quanto più è possibile gli agricoltori locali che con noi vorranno collaborare, a patto che le loro coltivazioni non prevedano l’utilizzo di pesticidi e diserbanti.

Questa potrà essere un’occasione di sviluppo per il nostro territorio, ma con il solo obbiettivo di guadagnare tutti il giusto senza mai inseguire il profitto a tutti i costi. Parliamo infatti solo ed esclusivamente di piccole produzioni.

Altro piccolo particolare sarà la possibilità di poter spedire i nostri prodotti (e non solo) tramite corriere espresso.

MalaChianta informa i produttori agricoli locali che è disponibile a ritirare le loro produzioni agricole stagionali. Il tutto a patto che sulle coltivazioni non si utilizzi chimica di sintesi (pesticidi e diserbanti) e che gli stessi produttori acconsentano ad un nostro sopralluogo per effettuare una verifica in tal senso.

Per qualsiasi info potrete inviarci un messaggio privato alla nostra pagina facebook oppure contattarci al numero di cell.: 3891525855.

MalaChianta a tutto GAS Gruppo Acquisto Solidale