La figura del produttore e del consumatore a MalaChianta
L’Associazione MalaChianta svolge la sua attività nel territorio della provincia di Lecce e della provincia di Brindisi nel settore della valorizzazione delle produzioni agricole, per la promozione del territorio e nella salvaguardia dell’ambiente e della salute.
A MalaChianta favoriamo l’incontro tra produttori e consumatori, la diffusione e la commercializzazione dei prodotti agroalimentari ed artigianali, dei prodotti del Salento.
Rientrano tra i prodotti agricoli per i quali si è costituita oggetto dell’attività dell’associazione, anche tutti i derivati dalla conservazione, manipolazione e trasformazione degli stessi.
L’agricoltura biologica e contadina e il consumo locale dei generi alimentari così prodotti diventano strumenti pratici per diffondere pratiche sostenibili e per difendere la vocazione agricola del nostro territorio dalle speculazioni e dall’abbandono.
Produttori e consumatori, sono le figure primarie che permettono all’associazione il raggiungimento degli obbiettivi.
Produttori eticamente corretti e consumatori consapevoli sono i veri rivoluzionari che scelgono a favore della tutela dell’ambiente e della salute.
Il “Produttore responsabile” è il produttore del futuro.
Difficile pensare come un giovane oggi possa scegliere il settore agricolo per sviluppare le sue idee e creare un lavoro.
L’agricoltura convenzionale ha espropriato l’agricoltore del proprio ruolo, il contadino non decide più che cosa né quando produrre, o su quale mercato realizzare il proprio reddito, segue solo le politiche europee, implementando economie di scala illogiche e insostenibili già nel breve-medio termine.
Segue gli incentivi di qualsiasi indirizzo, senza considerare i problemi dell’ambiente, e nemmeno il suo reddito reale.
I ragazzi di MalaChianta hanno fatto scelte diverse, scelte coraggiose per nulla facili. Coltivano in maniera naturale e bio, per rispettare la terra e l’ambiente, e tutelare la salute. Una bella responsabilità.
I nostri produttori locali coltivano nel rispetto di precise regole comportamentali e di codice etico ambientale, verificati dal direttivo di MalaChianta che si avvale di esperti del settore, e da un sistema di controllo gestito da un ente terzo qualora si presentassero anomalie e ve ne sia necessità.
Ogni produttore o agricoltore sceglie di aderire e risponde ad un preciso regolamento disciplinare, che prevede:
– che i produttori siano associati MalaChianta
– che la vendita avvenga a prezzi praticati sostenibili
– che l’associazione, per la gestione del rapporto, controlli i requisiti di ciascun produttore.
Attraverso MalaChianta nelle attività del G.A.S. (gruppo acquisto solidale) i nostri soci agricoltori possono vendere direttamente ai soci consumatori i prodotti locali di stagione facendo riscoprire la vita dei campi e il mondo rurale, nel pieno rispetto dell’ambiente.
Trattandosi di prodotti a km0, tutti i passaggi della filiera agroalimentare vengono eliminati con un forte abbassamento delle emissioni e quindi dell’impatto ambientale ed economico del prodotto.
Grazie al concetto di “filiera corta”, la merce viene trasportata una volta sola con un notevole risparmio di carburante e CO2 in atmosfera.
A MalaChianta, i prodotti di stagione arrivano dall’orto alla tavola, mantenendosi freschi e privi di conservanti. I periodi di conservazione media dei prodotti ortofrutticoli venduti nel G.A.S., non dovendo subire lunghi viaggi e attività di stoccaggio, sono più lunghi di almeno una settimana rispetto a quelli venduti sugli scaffali dei supermercati.
Questo significa avere prodotti di più facile digeribilità non soggetti a deperimento precoce.
Il “Consumatore Consapevole” è il consumatore del futuro.
I nuovi valori e le priorità del consumatore stanno cambiando il comportamento causando problemi alle aziende a livello globale.
Il consumatore non apprezza il gusto dei prodotti che acquista dalla grande distribuzione, quindi ne sceglie altri, diversi. Il 33% dei consumatori non è soddisfatto del sapore della frutta e il 27% del sapore della verdura.
Questo accade anche perché, spesso, buyer della grande distribuzione compiono delle scelte che non vanno incontro al consumatore, preferendo prodotti esteticamente perfetti, ma non ancora arrivati al giusto grado di maturazione, quindi privi di sapore.
I Consumatori Consapevoli sono consumatori attenti, alla ricerca di modi per prendere decisioni positive riguardo quello che comprano e di una soluzione all’impatto negativo che il consumismo sta avendo sul mondo.
Questo approccio rispettoso e compassionevole al consumo si basa sulla consapevolezza e sul rispetto degli altri esseri umani, degli animali e dell’ambiente.
Queste persone scelgono la vendita a km zero perché vogliono mangiare cibi sani e cercano maggiori informazioni e rassicurazioni sui prodotti che metteranno a tavola.
Un fenomeno sociale sempre più diffuso: mangiare green e mangiare sano piace e fa bene alla salute delle persone e del Pianeta.
A tutto questo si aggiunge il bassissimo impatto ambientale, unito alla salvaguardia della biodiversità, i G.A.S., possiamo dirlo forte, non hanno rivali.
Tra i vantaggi i consumatori possono rinunciare alle noiose e faticose code al supermercato sapendo che il denaro speso andrà a supportare i contadini locali e l’agricoltura sostenibile incentivando la produzione biologica e naturale che inevitabilmente porterà dei benefici per salute di tutti.