Come coltivare le carote, indicazioni utili

Come coltivare le carote, indicazioni utili

Carota Daucus carota

La carota è una pianta erbacea originaria del Medio Oriente. Contrariamente a quello che si pensa, le carote non sono solamente arancioni, esistono varietà bianche, viola, rosse e gialle. Curiosamente, le prime carote a essere coltivate (in Iran, Afghanistan e Pakistan) erano di colore viola.

Coltivazione La seminiamo in un luogo permanente, quando la temperatura della terra supera gli 8°C, altrimenti germoglia più lentamente.

Distanze Almeno 30 cm tra le file, in fila uno accanto all’altro.

Zona Assolata.

Quantità Circa 30 piante a persona.

Data di semina Aprile-luglio (la temperatura della terra deve essere superiore agli 8°C), alcune specie fino a settembre. A settembre e ad ottobre possiamo piantarla in serre non riscaldate perché possano svernarvi. Germoglia da 10 a 20 giorni.

Concimazione Con composta di casa. Il concime va aggiunto nel periodo di maggiore crescita delle foglie. Ha bisogno di molto potassio, meno fosforo e ancor meno azoto. Non concimiamo con stallatico, ma possiamo seminarla in un terreno che è stato già concimato per la pianta precedente.

Annaffiamento Ha bisogno di un approvvigionamento regolare con acqua, altrimenti le radici si spaccano. Annaffiamo una volta alla settimana fino a 40 cm di profondità. È possibile annaffiare anche le foglie, ma di mattina.

Consociazione favorevole cipolla, aglio, porro, bietola, rafano nero, erba cipollina, radicchio, ravanello, pomodoro, lattuga, maggiorana, aneto, menta, calendola

Consociazione sfavorevole prezzemolo, pastinaca

Malattie e animali nocivi Larve di elateridi, pidocchi, mosca della carota, alternaria delle carote. La terra deve essere leggera, le distanze tra le file adeguate, non concimiamo con stallatico.

Raccolta Sradichiamo le piante con l’aiuto delle forche per la zappatura, prima che le foglie incomincino a seccarsi. Le stocchiamo sotterrate nella sabbia in cantina umida e fredda.

Alimentazione Consumiamo la radice cruda o cotta. È una fonte importante dell’antiossidante beta carotene e di altre vitamine.

Nota bene Utilizziamo semi freschi. Aumentiamo la temperatura della terra, se qualche giorno prima della semina la copriamo con della pellicola trasparente, dopo la semina invece con un velo. Le semine precoci vanno annaffiate con tè alla valeriana. La terra deve essere leggera.

Particolarità Per germogliare necessita di un po’ di sole, perciò i semi non vanno sotterrati in profondità. Possiamo aiutarci anche con il lato superiore del rastrello. Le piante adulte possono essere pacciamate con della sostanza organica evitando così che le radici sviluppino estremità verdi.