Elena Tioli “Vivere senza supermercato” a MalaChianta: un incontro importante, nasce un GAS a Squinzano.

di Maria Enrica Petrucci

“Vivere senza supermercato”  Elena Tioli.

Lunedì 29 maggio, l’Associazione MalaChianta ha organizzato un incontro con Elena Tioli per presentare il suo libro “Vivere senza supermercato”. Un incontro riuscito: c’è attenzione, si sente! E’ il nuovo che si fa strada e c’è una generazione pronta al cambiamento,anzi, in parte è già cambiata!

Lei, Elena Tioli, ha un viso fresco e pulito da bambina, ma ha la determinazione e la consapevolezza di una donna e incanta quando racconta la  stupenda scoperta che ha portato alla svolta della sua vita. Elena gioca abilmente con le parole, è il suo mestiere: è una giornalista, ora è free lance per scelta perché ha capito di avere lei le chiavi della sua vita e che usarle è facile . Racconta il suo percorso (presentato nel   libro che si legge d’un fiato) e attira, incuriosisce il pubblico ; concetti  come  : “stile di vita più sostenibile”, “spesa più consapevole”,“decrescita felice”, trovano una suggestiva spiegazione, soprattutto perché hanno la concretezza dell’esperienza, sono scelte che “profumano di buono”. Si fa strada il concetto forse più importante : “cambiare insieme” ribadito più volte anche nel suo libro ; deve essere uno  stile di vita “contagioso”, da condividere, un cammino da fare insieme. Ad accompagnarla Roberto Polo Agricoltore e presidente dell’Ass. Salento Sostenibile, che torna a a Squinzano, a ribadire l’importanza di nutrirsi in maniera sana e che possiamo prevenire e curarci con cibi sani che la terra offre. E mentre il pubblico, attento e partecipe come non mai, non perde una parola, avviene la magia che coglie e manifesta il senso della serata : la sede di Malachianta si riempie di profumati prodotti a km 0. Sono ortaggi, aromi, farine (rigorosamente bio) portati dagli ultimi “acquisti” dell’ associazione : Emiliano e Vincenza, Azienda Agricola Gira.  Al termine dell’incontro,  Malachianta accoglie  chi ha seguito con entusiasmo le parole di Elena Tioli, con un G.A.S.  che sembra organizzato per l’evento e invece è nato per caso; ma noi sappiamo che quando si va nella giusta direzione, nulla è per caso : la vita ti viene incontro facendoti trovare le persone giuste nel momento giusto.

Nasce così , lunedì 29 maggio, il Gruppo di Acquisto Solidale di Malachianta, al momento ancora sperimentale, ma già molto attivo, ci piace che abbia preso vita dopo le parole di Elena.

A proposito di parole magiche, bellissimo e di buon augurio il saluto di  Elena Tioli al Salento : << Il Salento non è solo mare … ma una terra ricca e rossa come un giorno di festa.>>  GRAZIE!

MalaChianta ringraziamenti speciali, a Elena Tioli, anche per aver messo a disposizione i suoi libri per Malachianta quindi potete ordinarli quando volete, e a Roberto Polo per tutto, all’Azienda Agricola Gira per le squisitezze fornite.

Grazie a Bar Italia Piazza Plebiscito Squinzano per la fornitura elettrica, Inter Club Squinzano per la fornitura sedie, ad Antimo Gaballo per la strumentazione audio, ad Antonio Canzio per aver curato la parte burocratica, ad Emanuele Romano per il contributo foto, grazie a Maria Enrica Petrucci per ever condiviso con questo articolo le considerazioni sull’incontro.

GALLERIA