A Trepuzzi per la raccolta dello zafferano.

A Trepuzzi per la raccolta dello zafferano.

Finalmente a Trepuzzi è iniziata la fioritura dello zafferano e anche quest’anno andiamo a raccogliere i fiori bellissimi dello Zafferano del Salento.

Il 4 novembre dalle 9.00 alle 12.00 La raccolta dei fiori.

La fioritura 2018, la condivisione di un momento magico che avviene una volta all’ anno, la fioritura dello zafferano riempe i campi e colora la fresca rugiada delle mattine autunnali. Profumi attraverseremo un percorso tra colori e sensazioni in libertà.

In compagnia degli amici di Foodismo  anche noi dell’Associazione Malachianta.

Vi aspettiamo tutti a Trepuzzi, ci trovate alle coordinate maps 40.392884, 18.074914

In caso di maltempo appuntamento rinviato.

Facebook events:  Raccolta dello zafferano

Nei paesi orientali tradizione regalare lo zafferano per augurare una vita lunga, prospera e felice.

Proprietà

Lo zafferano un vero toccasana naturale per la salute.

Per esempio, aiuta a sconfiggere la tosse grassa o secca: basta versarne un pizzico in una tazza di latte caldo; aggiungendolo allo yogurt naturale serve per regolare l’intestino; preparandolo con 25 gr di achillea in mezzo litro di acqua bollente allieva i dolori femminili, cosi come, amalgamato al miele rosato, aiuta il mal di denti dei piccoli.

Ottimo come digestivo diluito in una tazza di brodo vegetale, versandolo in 200 gr di acqua portata ad ebollizione e lasciata in infusione per circa 10 minuti favorisce il sonno, grazie al suo effetto antidepressivo e tonificante sul sistema nervoso.

Viene considerato il Re degli Antiossidanti, quegli elementi indispensabili al corpo umano per proteggersi dall’ invecchiamento perché combattono l’azione dei radicali liberi, le sostanze tossiche create nel nostro organismo da svariati motivi, come stress, cibo, inquinamento e stili di vita.

Contiene anche altri elementi utili al nostro organismo come le vitamine B1 e B2 e molti aromi naturali.

Naturale

Lo zafferano è molto apprezzato perché è un prodotto totalmente naturale, coltivato senza ricorrere all’utilizzo di nessun fertilizzante, pesticida o sostanza chimica: la sua lavorazione è infatti completamente artigianale, per questo è tanto prezioso.

Un accorgimento importante è che il vero Zafferano di qualità non può essere economico: un prezzo troppo basso nasconde sempre spiacevoli sorprese, o al suo interno è di una qualità scadente, o la bustina risulta essere più leggera delle altre.

In cucina

In cucina lo si può utilizzare nella quotidianità per esaltare il gusto di ogni portata, dall’antipasto fino al dolce: regala salute, sapore e profumo senza l’apporto di grassi. E rende di buonumore grazie al suo colore giallo, simbolo di felicità e benessere.