7 Motivi per cui partecipare nel G.A.S. di MalaChianta

di Giuliana Mastroleo

Ho scritto in questo blog 187 articoli e questo è il primo che firmo. Ci sono concetti che vanno ribaditi perché forse si tende a perdere il senso di ciò che si sta facendo, ed è necessario farlo.

Sapete perché partecipare nel G.A.S. di MalaChianta fa la differenza?
Per una serie di ragioni che inizierò ad elencare ora, qui.

Produzione Agricola Morciano

7 Motivi per cui partecipare nel G.A.S. di MalaChianta

1 QUALITÀ Prodotti stagionali con caratteristiche diverse da luogo a lungo. Sapori colori differenti che vanno dal primo raccolto all’ultimo per tutto il ciclo di vita della pianta, rispettando l’ambiente e noi stessi.

2 NIENTE SPRECO Forme diverse, nessuno scarto nessuno spreco, come natura crea con annesse forme strane, imperfezioni, e qualche buchetto di animaletti che hanno trovato gustoso e sano assaggiare il prodotto più buono.
Niente pezzature standard come quelle imposte dalla grande distribuzione che contribuisce ad un volume di spreco alimentare sproporzionato, per accontentare il marketing del bello e tutto uguale, ma non sempre buono e sano.

3 PROVENIENZA Sapere da dove viene un prodotto ha la sua importanza. Conoscere nome e cognome del produttore, avere informazioni su dove e come viene coltivato, significa acquistare un prodotto con una storia e non un qualcosa di anonimo. Qualcuno pensa che le melanzane nascano nel frigo.

4 GARANZIE È importante acquistare un prodotto che faccia bene. Zero pesticidi, veleni e ormoni. Aziende controllate attraverso sopralluoghi nei campi e se necessario analisi del prodotto a campione.
Qualcuno ha detto addirittura che il glifosato si può bere ma non lo ha mai battuto.

5 ETICA Il produttore pianta, coltiva, raccoglie e tutto ha un costo e deve ottenere un guadagno equo. Il prezzo del prodotto deve rispetta la dignità del produttore, e allo stesso tempo quella del consumatore. Un prodotto con un costo notevolmente basso indica senza dubbio che qualcuno è stato sfruttato. Il più delle volte abbracciare un prodotto a basso costo equivale a incentivare il lavoro a basso costo e addirittura il lavoro nero. Quanto vorresti guadagnare per un’ora di raccolta di pomodori?

6 ECOLOGIA Riportare la cassetta vuota per ritirare quella piena. La cassetta riciclata al posto delle buste e degli imballaggi che contribuiscono ad aumentare il volume dei rifiuti. Una soluzione intelligente anche quella con le trasportine della spesa con lo stesso sistema, porti la vuota prendi la piena.

7 ECONOMIA LOCALE Acquistare un prodotto locale, nel nostro caso dalle aziende del Salento, significa trattenere una bella fetta di denaro sul territorio e sostenere aziende che a loro volta creano opportunità di lavoro. Tutti i giorni senza accorgerci di nulla, il denaro dei nostri acquisti finisce lontano dalle nostre realtà, acquistare locale innesca un meccanismo di economia circolare che permette lo sviluppo di realtà esistenti e la creazione di nuove, con annessi posti di lavoro. Senza considerare eventuali comparti di trasformazione del prodotto che potrebbero svilupparsi intorno a queste aziende agricole, nonché aziende di confezionato, grafica e marketing.

Produzioni Agricola Morciano

Insomma dalla terra se si volesse potrebbero mangiare davvero in tanti e in tutti i settori.

Ma torniamo a noi. A qualcuno è sembrata forse una moda, una nuova tendenza entrare nel gruppo di acquisto solidale, e probabilmente non ha compreso il valore di tutto ciò.

Be se ancora non è chiaro tutto questo ha una certa importanza.

Perché fa figo riempirsi la bocca di slogan, insegnare l’ecologia ai figli a scuola, ma la verità è che di tutto questo non frega un bel niente alla stra grande maggioranza della massa.

Non stiamo giocando e non ci stiamo divertendo, non stiamo guadagnando e diventando ricchi, non stiamo sfruttando niente e nessuno.

Si chiama volontariato, si chiama lotta per dei valori sacri, per la tutela dell’ambiente e di noi stessi. Stiamo cercando soluzioni vere, piccole ma concrete.

Non salveremo il mondo è sicuro, ma almeno NOI facciamo la nostra parte.

MalaChianta Associazione
Territorio Agricoltura Ambiente Salute Sociale
Gruppo Acquisto Solidale
Via Trieste, 10 Squinzano
Aperto: Lunedì ore 19:00
Cell. 3891525855

Sostieni MalaChianta tramite:
Conto corrente postale N. 001034245033
O bonifico bancario
Poste italiane S.p.a. – IBAN IT42 G 07601 16000 001034245033 intestato a MalaChianta