Malachianta ed Enciclica “Laudato Si’ ” : i valori universali della difesa dell’ambiente

di Emanuele Romano

Premessa: L’ “Associazione MALACHIANTA” nasce con lo scopo di valorizzare le peculiarità storiche, ambientali e agricole presenti sul territorio, con l’organizzazione di eventi, itinerari di interesse enogastronomico e turistico, promuovendo e valorizzando le produzioni agricole e il territorio, a tutela dell’ambiente e della salute: beni da preservare per le generazioni future. Beni che costituiscono l’obiettivo comune per tutti noi.

A MalaChianta si promuove l’agricoltura naturale biologica e contadina; il consumo locale dei generi alimentari così prodotti diventano strumenti pratici per diffondere pratiche sostenibili e per difendere la vocazione agricola di questi terreni dalla speculazione e dall’abbandono.

In particolare, nell’ambito dell’ambiente e della salute l’Associazione svolge attività, iniziative e manifestazioni, finalizzate alla tutela e alla valorizzazione della natura, dell’ambiente e della salute della cittadinanza, attraverso interventi di informazione, sensibilizzazione, ricerca; promuovendo l’attiva collaborazione con soggetti istituzionali, altre realtà associative e di volontariato.

Si incentiva l’uso dei prodotti fitosanitari naturali e biodegradabili a tutela della salute e per la conservazione della natura e delle preziose risorse idriche.

Nelle attività si promuove il ritorno alla coltivazione delle terre che permetterebbe il ripopolamento delle nostre campagne, il recupero di casali e terreni abbandonati, e creerebbe nuove reti di comunità salvaguardando il patrimonio storico culturale.

L’Audato Sì e MalaChianta

La presenza di Malachianta nel comitato costituitosi per l’evento che si svolgerà sabato 15 e domenica 16 ottobre presso la parrocchia Maria Regina di Squinzano è pienamente in linea con lo spirito dell’enciclica “Laudato Si’ ” dove viene espresso con forza il concetto di tutela della nostra “casa comune” , la nostra terra, il nostro ambiente; con l’invito a cercare altri modi di intendere l’economia e il progresso, sviluppando ed accrescendo la consapevolezza della attuale situazione ambientale.

Le nostre iniziative ed i nostri messaggi vanno in questa direzione, la tutela dell’ambiente con scelte che portino allo sviluppo del territorio impattando in maniera sempre minore sul “Capitale Ambientale” da tramandare alle future generazioni.

La terra come una grande famiglia universale nella quale l’unione o “l’interconnessione” sia l’assunto dal quale partire per prendersene cura.

Preservare terra, acqua ed aria per noi e per le future generazioni, è ciò che più di laico e cattolico quindi “universale” si possa fare attraverso un reale cambiamento di stili di vita, coltivazioni e tecnologie attualmente troppo impattanti per il nostro ambiente.

Emblematica in fine, questa frase del Santo Padre tratta dall’enciclica e che ben si presta nel descrivere il sentire di quanti a vario titolo si impegnano per la difesa del territorio :

“Dio ci ha unito tanto strettamente al mondo che ci circonda, che la desertificazione del suolo è come una malattia per ciascuno, e possiamo lamentare l’estinzione di una specie come fosse una mutilazione”(LS 88-89)

Programma dell’evento

MalaChianta Associazione
Territorio Agricoltura Ambiente Salute Sociale
Gruppo Acquisto Solidale
Via Trieste, 10 Squinzano
Aperto: Lunedì ore 19:00
Cell. 3891525855