Le puntarelle

Le puntarelle sono i germogli di una specifica varietà di cicoria conosciuta come cicoria catalogna o cicoria asparago.

Questa varietà si differenzia dalle altre perché al centro della rosa di foglie frastagliate presenta dei teneri germogli bianchi, croccanti e compatti che sono, per l’appunto, chiamati puntarelle.

Scopriamo quali benefici apportano le puntarelle e come cucinarle.

La loro caratteristica principale è il sapore lievemente amarognolo.
I germogli della catalogna oltre a essere un ottimo contorno di accompagnamento per molti piatti, sono anche ricchi di nutrienti e apportano numerosi benefici a chi li mangia.

In Puglia esistono due varietà di cicoria asparago: Molfettese e Galatina (con germogli grossi e compatti).

I cicciottelli sono il germoglio interno della cicoria asparago, si presentono cavi all’interno e si possono mangiare crudi oppure lessati e conditi con un filo d’olio extravergine di oliva.

Sono ottime crude, da aggiungere all’interno di insalate fresche preparate con altri alimenti come pomodoro e radicchio, ma anche cotte sono perfette da servire come contorno o da impiegare come condimento per pizze, primi piatti e torte salate.

Si caratterizzano per un gradevole sapore amarognolo. E’ una verdura molto acquosa e quindi poco calorica.

Come molte verdure hanno poche calorie: 23 calorie su 100 gr.

Sono ricche di vitamine, in particolare quelle del gruppo B, la A e la K. Contengono molti sali minerali come calcio, zinco, magnesio, fosforo e potassio.

Il basso apporto calorico le rende perfette in alimentazioni dietetiche apportando nello stesso tempo benefici all’intero organismo:

Azione digestiva.

Grazie alle sostanze amare, che stimolano la produzione di succhi gastrici, agevolano la digestione mentre la loro consistenza croccante aumenta il senso di sazietà. Essendo ricche di acqua e fibre, favoriscono il transito intestinale e aiutano a ritrovare la regolarità quando si soffre di stipsi.

Azione depurativa.

Le puntarelle contengono inulina che riduce l’assorbimento di grassi, in particolare di colesterolo e trigliceridi a livello intestinale, contrastandone l’accumulo dannoso. L’inulina stimola anche l’attività del fegato, promuovendo l’eliminazione di tossine e scorie e svolgendo così un’azione depurativa molto importante.

Azione diuretica.

Il loro alto contenuto di acqua e sali minerali, come il sodio e il potassio, stimolano la diuresi e l’eliminazione dei liquidi in eccesso. Contemporaneamente svolgono un’azione remineralizzante aiutando a reintegrare i sali minerali persi durante l’attività fisica.

Azione antiossidante.

Questo grazie al loro contenuto di vitamina C, famosa per la sua azione antiossidante, che aiuta a contrastare l’azione dei radicali liberi e a potenziare il sistema immunitario. Le puntarelle aiutano anche a proteggere gli occhi attraverso un buon apporto di vitamina A, fondamentale per un buon funzionamento della vista, oltre che per la crescita delle ossa.

MalaChianta Associazione
Territorio Agricoltura Ambiente Salute Sociale
Gruppo Acquisto Solidale
Via Trieste, 10 Squinzano
Aperto: Lunedì ore 19:00
Cell. 3891525855