Le proprietà e gli utilizzi della farina di ceci. Dalla cucina alla cosmesi.

Ai tempi di guerra un lusso, oggi un alimento da riscoprire in virtù del crescente numero di produttori che hanno riproposto questo legume e le straordinarie qualità. Se poi trasformati in farina, trovano una collocazione armoniosa anche nella nostra cucina moderna, e non solo.

Sono dei legumi salutari dalla storia molto antica. Le primissime testimonianze archeologiche della coltivazione di Cicer arietinum derivano dall’Iraq e risalgono all’antichissima età del bronzo (3.500-1.200 a.C.). Dopodiché, la coltivazione del cece si diffuse in Egitto e nell’Impero Romano. Attualmente, i ceci e la farina ottenuta sono consumati principalmente in India e in Pakistan.
Nella produzione mondiale di legumi i ceci si trovano al terzo posto, dopo la soia e i fagioli. Conosciamo i ceci soprattutto per il loro contenuto di proteine e per il loro sapore delicato che si sposa con molti piatti. I ceci più diffusi sono di colore chiaro ma anche in Italia vengono ancora coltivate delle varietà antiche di ceci che si trovano soprattutto in alcune zone della Toscana, dell’Umbria e della Puglia.

La farina di ceci è sempre stata considerata un toccasana, viene spesso utilizzata nelle preparazioni dei popoli del Medio Oriente e oggi anche nelle più moderne ricette vegane e vegetariane, vediamo perché.

Proprietà della farina di ceci.

Innanzitutto perché è ricca di proteine, fibre e carboidrati: 100 gr di farina di ceci nascondono infatti più di un terzo di proteine e fibre. Il 6% della sua composizione è composto da grassi, grassi buoni però, ad elevato apporto nutrizionale, come l’acido linoleico, un perfetto alleato per la salute del cuore. Questa farina è anche ricca di vitamine e sali minerali utili al buon funzionamento del nostro organismo: vitamine del gruppo B, A, E e C; e poi magnesio, calcio, potassio e fosforo, in grado di aiutarci a contrastare pressione alta, stanchezza muscolare e a rinforzare cervello e ossa. I legumi si sa, con le loro fibre aiutano il nostro apparato digerente; ma inoltre, avendo un basso indice glicemico, è indicata per chi soffre di diabete e ipercolesterolemia, per chi è a dieta, e per le persone affette da celiachia, perché non contiene glutine. La farina di ceci è anche un sostituto dell’uovo per i vegani e permette di abbassare colesterolo e trigliceridi nel sangue grazie alla presenza di saponine, molecole in grado di legare a sé il colesterolo impedendone l’assorbimento da parte dell’intestino.

Dalla cucina alla cosmesi.

Utilizzi in cucina della farina di ceci

Particolarmente usata, nella realizzazione di squisiti prodotti di panificazione, è anche facilissima da realizzare in casa. Basta avere a disposizione un robot da cucina e una confezione di ceci essiccati; dopo averli sciacquati, lasciarli a riposare tutta la notte sotto un telo e successivamente farli tostare in forno per 15-20 minuti circa, farli raffreddare, e infine, passarli al mixer o ad un mulino per la farina. Così facendo otterrete una polvere molto fine e chiara che potrete utilizzare per una marea di preparazioni. Pane, biscotti, piadine, crespelle, pasta fresca e deliziose crostate; la farina di ceci è anche ottima come addensante, ad esempio nelle vellutate o hamburger vegani, e in sostituzione del pangrattato nella realizzazione di gateau di patate o polpette.

La farina di ceci in cosmetica

Non deve meravigliare l’uso estetico della farina di ceci se si va a guardare la sua composizione, infatti sono proprio le saponine (le stesse utili per colesterolo) a renderla adatta a preparazione di prodotti per la bellezza della pelle e dei capelli, trattandosi di molecole in grado di catturare l’acqua e assorbire le particelle di grasso.

Mescolando 3 cucchiai di farina di ceci ad altrettanti di  zucchero di canna (in alternativa sale grosso) e amalgamando il tutto con 1 cucchiaio di olio di oliva si crea uno scrub esfoliante e levigante per rimuovere le cellule morte.

Unendo acqua calda e farina di ceci (3-4 cucchiai) fino ad ottenere una pastella abbastanza densa si ottiene uno shampoo per capelli da usare come un normale prodotto, massaggiando bene la cute e distribuendo su tutta la lunghezza; l’importante è risciacquare con abbondante acqua per evitare che rimangono granellini di farina tra i capelli.

La farina di ceci può essere anche usata per preparare maschere per il viso con un effetto purificante e levigante  o un effetto anti-età unendo alla maschera un pizzico di curcuma, una preparazione molto usata in India sin dall’antichità che unisce l’azione antiossidante della curcuma a quella purificante e detergente dei ceci. Per entrambe le maschere basta unire qualche cucchiaio di farina di ceci ad un po’ di acqua tiepida fino ad ottenere un composto colloso da tenere in posa sul viso per 10-15 minuti e risciacquare con abbondante acqua.

I cosmetici fai da te preparati con la farina di ceci nonostante i risultati non sono però sempre amati per l’odore persistente di ceci che lasciano su capelli e pelle.

Proprietà terapeutiche della farina di ceci:

  • E’ priva di glutine e quindi adatta ai celiaci
  • Regolarizza il transito intestinale
  • Ha basso indice glicemico e quindi può essere usata in caso di diabete
  • Favorisce il controllo di colesterolo e trigliceriti
  • Ha proprietà anti acide utili contro gastrite e reflusso

Proprietà estetiche della farina di ceci:

  • Grazie alle saponine aiuta a detergere e purificare la pelle
  • Ha proprietà antiossidanti e rende la pelle elastica.

Valori nutrizionali per 100g di farina di ceci:

  • Carboidrati 47 g
  • Proteine 20,9 g
  • Fibre 13,6 g
  • Grassi 6,3 g

Calorie: 316 kcal     Acqua: 10,3 g