La spremuta d’arancia

La spremuta d’arancia (o succo d’arancia) veniva considerata dai nostri nonni come una vera e propria panacea che può essere in grado di rinforzare l’organismo e sostenerlo nella battaglia contro colpi di freddo e lievi malanni stagionali.

Ma come si prepara una spremuta a regola d’arte?

In casa o al bar, il fattore più importante per ottenere una spremuta ricca di vitamine e dal sapore zuccherino è la scelta della materia prima, le arance.

Da prediligere sono sempre quelle con la buccia sottile, poiché ricche di succo e più semplici da spremere.

Da qualità diverse di arance si possono ottenere succhi con caratteristiche organolettiche molto differenti: ricorda che puoi variare la tua spremuta in base alla disponibilità stagionale della frutta e ai tuoi gusti, sperimentando nuovi sapori per arricchire le tue colazioni durante tutto l’anno.

La vitamina C è idrosolubile, per cui passa quasi interamente nel succo quando spremiamo un’arancia o altri agrumi. Ma è molto sensibile all’ossidazione e si danneggia rapidamente a contatto con l’ossigeno e con l’esposizione alla luce.

È importante, perciò, bere la spremuta subito dopo averla preparata. Se aspettiamo anche solo dieci minuti, il contenuto di vitamina C potrebbe già essersi dimezzato.

Per questa ragione, soprattutto al bar, dobbiamo chiedere che le arance vengano spremute al momento e rifiutare, invece, la spremuta preparata in precedenza nella caraffa.

O meglio ancora, preferire il frutto intero, in modo da mangiare anche la sua fibra, contenuta nelle parti bianche che spesso vengono scartate.

Fonte: Dottoressa Raffaella Guadalupi Biologa Nutrizionista Lecce

MalaChianta Associazione
Territorio Agricoltura Ambiente Salute Sociale
Gruppo Acquisto Solidale
Via Trieste, 10 Squinzano
Aperto: Lunedì ore 19:00
Cell. 3891525855