Calabash, la zucca bottiglia

Calabash, detta zucca bottiglia, una antica varietà dai vari utilizzi, dalla medicina alla cucina, dagli utensili agli strumenti musicali. Pianta vigorosa dai fiori bellissimi utilizzata anche per coprire pergolati.

Coltivata in tutto il mondo, Calabash, la zucca bottiglia di probabile origine Africana il cui nome botanico è Lagenaria siceraria è una pianta rampicante erbacea annuale, è una Zucca sia commestibile che ornamentale, storicamente molto impiegata come rimedio nella medicina naturale.

Le calabash contengono potassio, magnesio, acido folico, vitamina A e C.

La zucca bottiglia è un ortaggio consigliato anche nelle diete ipocaloriche essendo a basso contenuto calorico, ha un buon potere saziante: una porzione da 100g apporta solo 14 calorie.

calabash la zucca bottiglia

In cucina

Le lagenarie, al pari delle zucchine e simili, possono essere consumate cotte e possono inoltre essere conservate utilizzando aceto.

Si predilige in cucina l’utilizzo dei frutti più giovani, i quali tra l’altro presentano un elevato grado di delicatezza e di succosità.

Le cotture più indicate sono il vapore e la bollitura. La dolcezza della polpa la rende adatta a condimenti semplici: un filo di olio extravergine di oliva e un mix di pepe o semi di zucca sbriciolati, nonché poco aceto balsamico.

Può essere saltato in padella, fritto, in salamoia o alla griglia.

Aggiungi la zucca bottiglia a cubetti al curry o alla grattugia e aggiungi alla pastella per pane, torte e frittelle veloci.

La zucca bottiglia più matura è ottima per arrostire lentamente, cuocere al forno e frullare per zuppe e stufati. La zucca matura è ideale anche per svuotare leggermente, farcire e cuocere.

Usi non alimentari

Una volta essiccata questa varietà di zucca si presta a far da contenitore per liquidi, in passato veniva usata come borraccia per acqua o fiaschetta per l’ alcol e contenitori di vario tipo.

Le lagenarie vengono inoltre utilizzate per fabbricare strumenti musicali 

Bellissime lampade di zucca calabash.

E per la creazione di bracciali decorati.

Caratteristiche della zucca calabash

La pianta è vigorosa e rapida nella crescita, ottima per coprire pergolati. 

La vite della zucca bottiglia preferisce suoli ricchi di nutrienti, umidi e ben drenati. Necessita di molta umidità per crescere a dovere, oltre ad una lunga esposizione alla luce solare al riparo dal vento.

Le zucche calabash crescono molto velocemente: i viticci possono raggiungere la lunghezza di nove metri durante una singola estate. Se fatte crescere sotto un albero, le viti di calabash possono scalarlo completamente fino a raggiungere la vetta.

La coltivazione rampicante fa sì che le zucche prendano forme differenti.

Per ottenere più zucche, tradizionalmente si tagliava la punta dei viticci una volta raggiunta la lunghezza di 2-3 metri, forzando la pianta a creare ramificazioni in grado di produrre più frutti.

Ai fiori bianchi non commestibili seguiranno numerosi frutti.

fiori di calabash

Si raccolgono per utilizzo non alimentare quando cominciano ad alleggerirsi, basterà poi far seccare la zucca in un luogo fresco e asciutto per estrarne i semi quando scuotendola se ne sentirà il rumore.

Sia i semi che la zucca a questo punto non sono edibili.

I semi di calabash zucca bottiglia e le zucche secche pronte da trasformare e decorare sono disponibili a MalaChianta.

Per informazioni contattare l’associazione MalaChianta al numero cell.: 3891525855

MalaChianta Associazione
Territorio Agricoltura Ambiente Salute Sociale
Gruppo Acquisto Solidale
Via Trieste, 10 Squinzano
Aperto: Lunedì ore 19:00
Cell. 3891525855