Latte di mandorla. Per noi di MalaChianta la ricetta di Piera.

Latte di mandorla

di Piera Mello

Conosciuto fin dal Medioevo, il latte di mandorla è una bevanda della tradizione italiana: veniva prodotto nei monasteri siciliani e, ancora oggi, è molto diffuso in tutta la Penisola, soprattutto nelle regioni del Sud.

In origine, era preferito al latte di mucca perché si conserva più a lungo. Ha un colore neutro, sul beige ed è facile da  fare a casa, se avete un po’ di tempo.

Diversamente dal latte di mucca, questa bevanda non contiene colesterolo né lattosio, ma ha anche un contenuto inferiore di proteine. Tuttavia, contiene molti nutrienti, come fibre, vitamina E, magnesio, selenio, manganese, zinco, potassio, ferro, fosforo e calcio. Grazie alle sue proprietà, il latte di mandorla aiuta la digestione.

L’unica cosa a cui fare attenzione sono le calorie. Questo ingrediente è molto calorico, ha 50 calorie ogni 100 ml, per questo è bene non assumerne quantità esagerate, per evitare di ingrassare. La dose consigliata si attesta su un bicchiere al giorno.

Per noi di MalaChianta la ricetta di Piera che ha utilizzato le mandorle sgusciate della produzione Palazzo da Salice Salentino.

Ingredienti

•150 gr mandorle fresche
•1 litro di acqua

Procedimento

-Frullare le mandorle fino a farle diventare poltiglia.
-Versare l’acqua continuando a frullare.
-Mescolare bene con un cucchiaio prima di versare il composto in un colino largo con un canovaccio.
-Strizzare bene il canovaccio fino a fare uscire tutto il latte.
-Versare il latte in un contenitore di vetro e tenere in frigo per 3-4 giorni.

Usi del latte di mandorla
Il latte di mandorle è un ingrediente molto versatile. Può essere bevuto freddo, al bicchiere, oppure essere utilizzato per realizzare dei dolci o dei piatti salati dal gusto esotico. Inoltre, può essere aggiunto nella preparazione di frullati di frutta, che verranno così ancora più gustosi.
Il latte di mandorla caldo può essere usato anche in ricette tradizionali, come il purè di patate o al posto della panna da cucina nelle zuppe. Il tutto nelle stesse quantità che usereste per il latte di mucca.
Ma il latte di mandorla non si usa solo in cucina. Sono noti anche gli usi cosmetici di questo ingrediente che viene spesso usato come base per shampoo e creme idratanti.

Le Mandorle sgusciate e tantissime altre cose buone e sane garantite MalaChianta, le potete trovare tutti i giovedì alle 19.00 in via Umberto I 43, a Squinzano. Basta iscriversi al GruppoAcquisto Solidale di MalaChianta

MalaChianta a tutto GAS Gruppo Acquisto Solidale