Tecniche Naturali: Canapa

Tecniche Naturali: Canapa e sistema eodocannabinoide 

Nel precedente articolo, ci siamo ripromessi di allargare il tema riguardo la salute. E’ importante, prima di introdurre e parlare di Tecniche Naturali, cercare di capire le ragioni della rivoluzione in campo medico e scientifico a cui si assiste da qualche decennio, in tutto il mondo, e soprattutto in Italia, per questo vi vogliamo proporre una serie di documentari che fanno riflettere.

In questo percorso, molto interessante sarà osservare come scelte governative hanno in qualche modo influenzato e modificato il nostro modo di vivere e l’ambiente che ci circonda. Pensiamo quindi valga la pena iniziare da questo documentario.

“La vera storia della marijuana”

di Massimo Mazzucco

In molti conoscono già la storia e la triste fine di una pianta antica quanto l’uomo, la “Canapa”. Vedremo in questo documentario cosa ha portato, nel giro di pochi decenni, a demonizzare fino ad estirpare a livello mondiale questa pianta amica e così cara all’uomo tanto da essere stata considerata, per millenni, sacra.

Ma molto interessante sarà anche scoprire come, proprio facendo degli studi sugli effetti dei cannabinoidi sull’organismo umano, si è arrivati a scoprire, intorno alla metà degli anni ’80, che il nostro organismo ha recettori per i cannabinoidi perché esso stesso ne produce. Ebbene sì, il nostro organismo produce Endocannabinoidi.

È stata una delle scoperte più sensazionali degli ultimi decenni, ad opera di C. Pert e il suo staff. Una scoperta che ha dato il via ad un nuovo paradigma medico e scientifico che prende il nome di PNEI, Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia.

A partire da queste scoperte, ci si è dovuti ricredere riguardo a quanto la Scienza e la Medicina avevano ritenuto fino a quel momento, e cioè che l’organismo è una macchina perfetta fatta di tanti pezzi.
E forse è proprio da qui che parte questa grande Rivoluzione che vede, invece, l’individuo come un essere unitario, i cui apparati sono interconnessi in un sistema definito appunto Network. Di questo affascinante paradigma avremo modo di parlare in seguito più nel dettaglio.
Ora vediamo questo documentario di Massimo Mazzucco che parla di Canapa, o Marijuana, ma anche di cancro, di come si sia resa illegale e le origini dei motivi.

Vogliamo precisare che la condivisione di questo video documentario non vuol essere, in nessuno modo, un invito a fare uso di marijuana. Né deve essere inteso come una presa di posizione su eventuali proposte di legalizzazione della stessa.
Riteniamo che questo documentario sia così ricco di informazioni da dover essere preso per quello che è, ossia uno strumento per approfondire dei fatti che altrimenti resterebbero sconosciuti ai molti.
Facciamo notare, inoltre, che il documentario è del 2011, e nel frattempo, dei cambiamenti possono essere intervenuti a livello legislativo dei Paesi coinvolti.

“La vera storia della marijuana” di Massimo Mazzucco

https://www.youreporter.it/video_La_vera_storia_della_Marijuana_2011_DOCUMENTARIO_INTEGRALE/

Vorremmo leggere quelle che sono le vostre opinioni, i vostri pensieri ed esperienze a riguardo, condividere ulteriori notizie e contraddittori a sanare possibilmente dubbi e perplessità eventuali.

Di sicuro necessita approfondimento e l’argomento sulla canapa sarà ripreso sicuramente molto presto.