Tecniche naturali, metodi alternativi: incontri, spunti, riflessioni.

Tecniche naturali, metodi alternativi: incontri, spunti e riflessioni.

Dal primo giovedì di settembre a MalaChianta, in via Umberto I 43 a Squinzano alle 20.30, hanno lungo incontri aperti tra soci e simpatizzanti, accade ormai da due anni.

All’interno di questi incontri gli argomenti liberi spaziano dall’agricoltura naturale, all’organizzazione, parliamo di tutela, ambiente e salute, proposte e programmazione.

Tecniche Naturali, metodi alternativi

Uno degli argomenti che sta riscuotendo maggiormente interesse durante questi incontri, quello legato alla salute e alle tecniche naturali antiche  che inducono al benessere fisico, ma non solo, perché da questo punto l’argomento si allarga a numerosi concetti documenti e relazioni che ci portano a riflessioni e interrogativi ai quali ci siamo sottoposti e che vogliamo condividere in questo nostro spazio perché ne rimanga traccia, ma sopratutto vorremo confrontarci con l’esterno su questi temi e magari ottenere opinioni e informazioni diverse e utili a rispondere alle numerose domande e riflessioni a riguardo.

In linea con quanto Malachianta da un po’ di anni propone riguardo alla necessità di una agricoltura naturale e un cibo sano, riteniamo di dover allargare il tema sulla salute a tutta una serie di informazioni che possano aiutarci a prendercene cura in prima persona.

Amplieremo quindi il tema salute con riferimento a tutto quanto ha a che fare con le tecniche naturali, intendendo con questo termine, quei trattamenti per creare stati di benessere e rilassamento con lo scopo di stimolare anche la capacità di autoguarigione insita nel nostro corpo.

E’ importante però, prima di parlare di Tecniche Naturali, cercare di capire le ragioni della rivoluzione in campo medico e scientifico a cui si assiste da qualche decennio, in tutto il mondo, e soprattutto in Italia.

Una rivoluzione che sta portando sempre più persone a rivolgersi a metodi cosiddetti “alternativi”; e sempre più Medici ad essere critici nei confronti della Medicina convenzionale e più predisposti verso una visione Olistica dell’Individuo e della Medicina.

Numerose sono le scoperte che a partire dalla fine degli anni ‘80 hanno dato vita a questa rivoluzione.

Per rendere l’idea vi proponiamo una mappa dell’Italia che mostra quanto in alcune regioni la medicina alternativa e le tecniche naturali sia diffusa mentre in altre molto meno, la Puglia solo il 3,5, contrariamente al Trentino Alto Adige dove invece i metodi alternativi sono molto più diffusi.

Fonte: Il sole 24 ore

Il nostro interesse oltretutto si è soffermato anche sulla fisica quantistica che ci spiega che quello che percepiamo e vediamo intorno a noi è appena l’1% del visibile e percepibile. La Scienza riesce a spiegare meno del 5% dei fenomeni che avvengono in natura.

È per questo che noi abbiamo iniziato a porci delle domande. Di cosa si compone quel 99% che noi non vediamo/percepiamo?
Cosa c’è oltre al 5% che la Scienza è in grado di spiegare?

In questi campi, negli ultimi decenni si stanno facendo le ricerche più entusiasmanti e incredibili. Ed è proprio intorno a questo grande mistero che Malachianta vorrebbe iniziare un affascinante viaggio insieme a voi.

Per fare questo fantastico viaggio ci affideremo solo alle parole di professori, scienziati, fisici, biologi… premi Nobel e non, per parlare di PNEI, epigenetica, fisica quantistica, microbiota e microbioma e tanto altro.

Non abbiamo la pretesa di farci portavoce di verità; vogliamo solo condividere con voi delle informazioni “alternative”, sconosciute ai molti. Ognuno, poi, potrà farsi un’idea propria e decidere per sé su tali informazioni, a noi interessa aprire un dibattito intorno a questi temi.

Pensiamo sia nostro dovere conoscere, capire e decidere per il nostro benessere. Vogliamo essere protagonisti del nostro presente e creatori del nostro futuro. Siamo pronti dunque a iniziare questo nuovo viaggio insieme?

Diamoci  un appuntamento, ogni settimana parleremo di scienza, fisica, vi proporremo documentari su scelte governative che hanno in qualche modo influenzato e modificato il nostro modo di vivere e l’ambiente che ci circonda. Approfondimenti sul tema del Cancro, ma anche su nuovi disturbi, poco conosciuti, come per esempio la MCS (Sensibilità Chimica Multipla). Tutto ruoterà intorno ad un tema comune: la salute, che è quello a noi più caro.

Ci rendiamo conto che non sempre i contenuti saranno di facile comprensione, ma sicuramente conterranno dei risvolti pratici strettamente collegati alla nostra quotidianità, pertanto vale la pena di seguirli per intero.

A presto con il prossimo appuntamento nel quale vi proporremo un documentario molto interessante, sul quale potremmo avere molto da discutere e approfondire.