Saponi naturali fanno bene e non inquinano

In collaborazione con Silvia Maci naturopata.

I saponi di Silvia Maci a MalaChianta

La prima testimonianza dell’esistenza del sapone risale al 2800 a.C. e proviene da scavi nella zona dell’antica Babilonia. In quella zona fu ritrovato un materiale simile al sapone conservato in cilindri d’argilla che recano incise delle ricette per la preparazione.

Una tavoletta Sumera datata 2200 a.C. descrive un “sapone” composto di acqua, alcali e olio di cassia.

In Egitto dal papiro di Ebers (ca. 1550 a.C.) si apprende che gli egiziani si lavavano regolarmente con un sapone preparato mescolando grasso animale e oli vegetali con un minerale raccolto nella valle del Nilo e chiamato Trona che è un’importante sorgente di soda.

Documenti egiziani fanno menzione di una sostanza simile al sapone utilizzata per la preparazione della lana alla tessitura.

Gli arabi già nei primi anni dell‘Islam creavano saponi molto fini utilizzando grassi vegetali come l’olio di oliva ed essenze aromatiche come l’olio di alloro, che sono ancora oggi gli ingredienti principali del Sapone di Aleppo.

Per la saponificazione utilizzarono per primi la soda caustica, metodo che è rimasto sostanzialmente invariato fino ai nostri giorni.

Cosa intendiamo esattamente quando parliamo di sapone naturale?

Non è sempre facile distinguere un sapone naturale da un sapone industriale e soprattutto individuarne le caratteristiche fondamentali.

Cosa sono i saponi Naturali e come si riconoscono?

I saponi naturali sono prodotti che non contengono ingredienti che derivano dal petrolio, ma sono realizzati con oli vegetali e soda caustica. Non facciamoci spaventare da quest’ultimo ingrediente. È un sostanza necessaria per ottenere una saponetta solida in quanto permette il processo di saponificazione.

Per riconoscere un sapone naturale, si deve leggere con attenzione l’etichetta. Non devono essere presenti ingredienti come paraffina, petrolati, conservanti, siliconi, SLS SLES.

I saponi convenzionali che si trovano al supermercato solitamente sono prodotti in modo industriale con metodo a caldo. Spesso tendono a seccare troppo la pelle in quanto hanno un grande potere detergente, ma non idratante.

Quest’ultima funzione è determinante per valutarne la qualità: è compito del detergente pulire la pelle, ma anche favorire la ricostruzione del film idrolipidico della pelle.

Le proprietà dei saponi vegetali

I saponi naturali o vegetali vengono prodotti con olio di cocco o con olio extravergine d’oliva, ingredienti che li rendono ottimi per detergere e nutrire la pelle. Sono indicati infatti per la detersione di pelli sensibili, arrossate, irritate dal freddo e da altri agenti esterni.

Oltre alle proprietà nutritive e idratanti, i saponi naturali non inquinano l’ambiente e non utilizzano ingredienti di derivazione animale. Sono quindi ideali anche per i vegani.

Come fare una saponetta naturale:

Un sapone naturale si ottiene da un olio vegetale che reagisce con la soda caustica.
I grassi contenuti nell’olio subiscono un’idrolisi basica (il processo che viene definito come saponificazione) formando così glicerina vegetale, sali di sodio e sali di potassio.
Senza la soda caustica, infatti, il sapone rimarrebbe in forma liquida e non sarebbe utilizzabile come una tradizionale saponetta. Dopo alcuni giorni di essiccazione del sapone all’aria la soda caustica si consuma. È bene ricordare che la soda è una sostanza naturale, un minerale idrosolubile, noto come idrossido di sodio (Sodium hydroxide).

I migliori saponi naturali sono quelli prodotti con la lavorazione a freddo. Perché?

La lavorazione, o saponificazione a freddo, a differenza di quella a caldo, sfrutta il calore emanato dalla reazione dei grassi con la soda caustica e non si avvale di fonti di calore esterne.

Questo permette di aggiungere oli essenziali, estratti o parti della pianta in un momento in cui la temperatura della lavorazione tende a calare. Così facendo si limita la perdita di principi attivi, sali minerali o altri costituenti della pianta che si va ad aggiungere al sapone.

Tipi di saponi e consigli

Sapone alla calendula
Adatto alle pelli più delicate e a quella dei bambini contiene estratto di calendula in olio extravergine di oliva biologico e burro di karitè, ricchissimo di vitamine e sostanze nutritive dal potere rigenerante.

Sapone al caffé
Un fantastico sapone ricco di caffeina che, sotto la doccia, vi aiuterà a svegliarvi con un pizzico di carica in più. Un’ottimo amico degli amanti della cucina che toglierà il fastidioso odore di cipolla, aglio e pesce dalle vostre mani, lasciandovele pulite, senza sgradevoli residui di aromi sintetici nei vostri manicaretti.

Sapone argilla rosa e burro di cacao
Un sapone per pelli impure, delicate e sensibili. Il burro di cacao ha straordinarie proprietà protettive, antiaging e idratanti. L’argilla rosa elimina con delicatezza le impurità della pelle mentre gli oli essenziali di tea tree, eucalipto e mente possiedono notevoli proprietà antisettiche, antifungine ed antivirali. Ideale anche come sapone da barba.

Sapone argilla verde e salvia
Un sapone compatto ad azione esfoliante e dermopurificante, al suo interno inseriamo argilla verde e alga spirulina, due alleati per pelli impure e tendenti al grasso. L’olio essenziale di salvia riduce la traspirazione, è attivo contro diversi batteri infettivi e ha un’azione tonica. Per cominciare la giornata con pieno d’energia!

Sapone avena, miele e cera d’api
Un vero toccasana per pelli secche, arrossate e contro il prurito, grazie all’azione idratante, emolliente, protettiva e lenitiva della farina di avena, della cera vergine d’api e del miele. Naturale e “antico”, un sapone “coccoloso” adatto alle pelli più delicate.

Sapone oliva e limone
Incolore, emolliente e dalle proprietà lenitive e protettive, è raccomandato per le persone con la pelle molto sensibile, incline ad allergie e irritazioni. Il limone è antisettico e l’aroma energizzante. È consigliato per pelle con i punti neri.

Sapone lavanda
Consigliato per pelli con problematiche di acne, punti neri e tendenza a pelle grassa.
Molto antisettico, rinfrescante e rigenerante.

I Saponi Naturali artigianali di Silvia Maci
Shop online di MalaChianta
Gruppo acquisto solidale di MalaChianta
Scuola di Agricoltura Naturale di MalaChianta
Progetti di MalaChianta