Broccoli in sfoglia la ricetta di Giuly

broccoli sono originari dell’Asia minore (area compresa tra Grecia, Turchia, Siria e Cipro). Da lì furono importati in Italia e, già in epoca romana, consumati e apprezzati.

Questo ortaggio era considerato sacro dai Greci, i Romani lo utilizzavano per curare le più svariate malattie e lo mangiavano crudo, prima dei banchetti, per aiutare l’organismo ad assorbire meglio l’alcool, mentre con le foglie pestate medicavano ulcerazioni e ferite.

I broccoli del Vice presidente Giovanni Mancarella

Appartenenti alla famiglia delle crucifere, i broccoli sono ricchi di numerosi nutrienti tra cui:
▪ Fibre che aumentano il senso di sazietà , migliorano il transito intestinale e favoriscono il benessere del micriobiota intestinale.
Vitamina C, contribuisce a proteggere le cellule dallo stress ossidativo e alla normale funzione del sistema immunitario, aumenta inoltre la biodisponibilità del ferro
Vitamina K essenziale per la coagulazione del sangue
Folati
Sulfurofano che ha azione protettiva nei confronti di diverse forme tumorali !
Calcio, potassio e fosforo

Per consumare i broccoli al meglio evitando l’ossidazione delle vitamine preferire la cottura al vapore o la sbollentatura (evitare la bollitura)

Il tipico odore che non a tutti piace può essere ridotto aggiungendo succo di limone all’acqua durante la sbollentatura, o appoggiando una fetta di pane bagnata di aceto sulla pentola per la cottura al vapore.

Usate i broccoli nella preparazione di piatti invernali: pesto di broccoli, risotto (con broccoli sbollentati e poi tritati e uniti al riso in cottura), frittate.

Al vapore utilizzati per condire la pasta ne aumentano il volume garantendo un buon senso di sazietà a fine pasto!

Per chi ha problemi alla tiroide invece attenzione : i broccoli contengono sostanze che, interferendo con il metabolismo dello iodio, possono inibire l’attività della ghiandola

Anche chi assume anticoagulanti deve limitarne il consumo, l’elevato contenuto di vitamina K, infatti, può interagire con l’azione del farmaco.

La ricetta

La proposta di oggi quella di Giuly consumatrice accanita del gas di MalaChianta.

BROCCOLI IN SFOGLIA

Ingredienti:

Un rotolo di pasta sfoglia, 500g di broccoli (quelli del Gas di MalaChianta da coltivazioni sane), 3 uova, formaggio, pepe nero, sale.

1 – Stendere la sfoglia nel tegame.

2 – Sbattere le uova in una ciotola con la frusta, unire formaggio, il pepe nero e un pizzico di sale e amalgamare il tutto.

3 – Ponete nel tegame con la pasta sfoglia i broccoli precedentemente cotti ma non troppo.

4 – Versare il composto preparato sui broccoli distribuendolo omogeneamente.

5 – Informare a 150° il tempo sufficiente per la doratura e servire caldo.

Buon appetito