A Squinzano le regine dei fiori sono quattro, hanno nome e cognome e sono le uniche a partecipare al concorso “Balconi fioriti, giardini curati, vetrine e dehors invitanti”
Concorso annullato
Una partecipazione per ogni categoria e nessuna competizione, ciò annulla il concorso.
Anche se non è stato possibile avere un metro di paragone e consentire ai giudici di valutare e assegnare la premiazione, a MalaChianta abbiamo comunque deciso di premiare simbolicamente la partecipazione e l’impegno.
Non hanno potuto giudicare per il numero insufficiente di partecipanti , ringraziamo i membri della giuria per la disponibilità, Dott. Massimo Musarò agronomo, Evy Arnesano artista, Sig. Anna Bianco giardinaggio artistico.
Per la categoria Vetrine ha partecipato Cordella Anna Maria di Pausa Caffè, premiata per la passione e la capacità di creare armonia all’interno e all’esterno del suo bar.
Categoria giardino/ingresso Daniela D’Amuri di Palazzo Giordano, premiata per la cura, i dettaglie la semplicità.
Categoria balcone (finestra, davanzale, scala, ecc.) Stefania Centonze, premiata per la creatività.
Categoria Dehors (spazio aperto al pubblico esercizio) Polito Romina di Note di Gusto, premiata per la cura dell’aiuola pubblica antistante la sua attività.
La premiazione il 12 agosto durante l’evento Squinzano in fiore 2021.
A Squinzano 13.705 abitanti, quattro fiorai e un grossista, giardini e cortili tantissimi, il concorso era gratuito, bastava compilare un modulo e partecipare con qualche foto. Non sono serviti comunicati stampa, e neanche iniziare a divulgare ad aprile. Non è servito inviare i moduli, inserirli nelle cassette della posta e invitare a partecipare. Solo quattro partecipazioni che avremo il piacere di premiare.
L’anno prossimo ci riproviamo con l’edizione 2022, perché prima o poi Squinzano riuscirà essere più presente e partecipare e a essere comunità, noi non molliamo.
Ci riproviamo subito, il 12 agosto.
Squinzano in Fiore 2021
Con il patrocinio del comune di Squinzano, l’associazione MalaChianta organizza in collaborazione con la Pro Loco Squinzano, L’Ortica, Squinzano Bene In Comune, Volontari Convento Sant’Elia, Parrocchia San Nicola Mater Domini
La prima edizione “Squinzano in Fiore 2021” in cui l’intera cittadinanza di Squinzano è chiamata a riempire di fiori e di colore, balconi, terrazze e davanzali, cortili e giardini, vetrine e spazi pubblici all’aperto, a diffondere la cultura della bellezza e della sostenibilità, è un atto concreto di amore per il territorio.
Un insieme di iniziative messe in campo dalle realtà locali che intendono promuovere Squinzano attraverso una passeggiata tra le vie del centro storico.
Saranno aperte per l’occasione grazie a Don Alessandro, le chiesette di San Giovanni, San Giuseppe, San Salvatore, Chiesetta del calvario e il Santuario dell’Annunziata, per le quali, Antonio Ursino ha elaborato “La caccia al tesoro” in collaborazione con L’Ortica.
Apriranno le porte dei cortili i palazzi storici di Squinzano, Palazzo De Castro e Palazzo Giordano in tutta la loro bellezza da visitare.
Nel percorso fiori, arte, artigianato, e fotografia.
Ringraziamo per il sostengono, AcquaTer di Lucia Centonze, Note di gusto caffè, Mare nuesciu ristorante, VER.SI gelateria, The People caffetteria, Show Room fotografia Gianfranco Giaccari, Pausa Caffè, Garden Mimosa.