Rigenerazione valorizzazione sostenibilità: Torre dei Mastro

Oggi vogliamo tornare a parlare di una delle aziende ormai consolidate da diversi anni nel gruppo MalaChianta.

L’agricola Torre dei Mastro non smette mai di affascinarci quando racconta della sua vitalità e noi vorremmo trasmettervi attraverso questo articolo la loro unicità nel loro campo.

Torre dei Mastro è una piccola realtà a conduzione familiare che da 4 generazioni si prende cura di qualche migliaio di ulivi secolari e millenari, in un meraviglioso fazzoletto di terra pugliese, situato tra Castellana Grotte e Monopoli.

A MalaChianta raccontano il loro rapporto con la terra.

“Lo facciamo con amore, attenzione e profonda gratitudine verso il territorio che ci ospita: un luogo di inestimabile valore e incredibile bellezza.

Anche per questo, da oltre trent’anni, i nostri prodotti sono totalmente coltivati senza veleni, nel rispetto della natura e dei suoi tempi.

La ricerca di soluzioni sostenibili, a livello ambientale, ma anche economico e umano, ci hanno portato a dedicare sempre più tempo ed energie nell’esplorare nuovi – e antichi – modi di lavorare senza petrolio.

In quest’ottica, nel 2012, abbiamo accolto in masseria Lana e Deianira, due puledre CAITPR (unica razza da tiro pesante rapido in Italia). Grazie a loro le nostre attività negli uliveti, nei vigneti, nell’orto e nei frutteti, hanno un impatto sull’ambiente estremamente positivo.

Alla trazione animale si è ben presto aggiunta l’elettrificazione dei nostri strumenti da lavoro, così da ridurre ulteriormente l’utilizzo di combustibili fossili, oggi davvero irrisorio.

Questa idea di agricoltura ha permesso alla nostra piccola realtà di essere sempre più viva, florida e ricca di biodiversità. Con risultati davvero sorprendenti!

Perciò abbiamo deciso di condividerli, facendo rete con chi come noi ha intrapreso una strada di ri-pacificazione con la terra e i suoi abitanti, di rigenerazione dei suoli e dei cuori, di valorizzazione dei territori e del saper fare.

In armonia con la natura e gli altri esserci viventi”.

Torre dei Mastro Maps

Facebook Page Torre dei Mastro

Sito internet Torre dei Mastro

Malachianta il 5 settembre dalle ore 19.00 torna operativa dopo la pausa estiva, per parlare, e assaggiare, tutto questo ogni martedì della settimana.

Vi aspettiamo.