MalaChianta: Registro delle Terre e Marketing per l’Agricoltore: martedi 4 ottobre a Squinzano


 IMG_20161005_005024 20161004_190644IMG_20161004_232605IMG_20161004_232609

L’associazione MalaChianta ha realizzato il primo incontro pubblico,  quello del 4 ottobre che ha visto protagonisti Antonio Canzio socio  fondatore e consulente del lavoro dell’ASS. MalaChianta,  il quale nel suo intervento ha spiegato che, MalaChianta è una forma di sviluppo che vorrebbe intrecciare l’esperienza di chi da decenni coltiva le terre, con giovani e meno giovani, da inserire in agricoltura favorendo il ricambio generazionale, utilizzando terreni da coltivare che possano essere messi a disposizione di queste nuove maestranze che vogliono avvicinarsi. Quindi creare una forma impropria di collocamento che possa avvicinare la materia prima e chi vorrebbe imparare e mettere a disposizione il proprio lavoro. L’epoca della manovalanza fine a se stessa penso sia finita, punteremo sulla professionalità da inserire nel comparto, avviando corsi di formazione con maestri di vita che potranno portare la loro esperienza e la loro forma di rispetto per il territorio, senza trascurare l’aspetto produttivo, quindi creare maestranze qualificate. Per quanto riguarda l’aspetto commerciale, l’unico modo per cercare di resistere ad una globalizzazione sempre più invasiva, sarà puntare a produrre senza prescindere dalla professionalità e quindi creare un prodotto marchiato di qualità tipica che ha una storia, solo così si potrà creare quel reddito che manca al comparto attuale, indispensabile all’agricoltore. Successivamente alla premessa di Antonio Canzio, Rino Scoppio consulente Marketing ha illustrato direttamente ai proprietari di uliveti e non solo, le azioni importanti da intraprendere affinché si possa ricavare un profitto dalle attività produttive agricole. Produrre e promuovere il proprio prodotto puntando soprattutto alla qualità di un prodotto che parla del territorio e racconta una storia, questo è il consiglio di Rino Scoppio che ha trasmesso entusiasmo e voglia di fare ai presenti, ribadendo la fortuna di vivere in una delle regioni più favorite del momento insieme alla Toscana.

Il Dott. Rino Scoppio ha riprodotto per MalaChianta GLI ATTI DEL CONVEGNO. Scarica il documento cliccando sul link e poi sul bottone “DOWNLOAD” http://bit.ly/2dc2VRF

Per MalaChianta partire dall’argomento marketing era fondamentale, dare un’idea dell’obbiettivo da raggiungere e tracciare un percorso preciso è fondamentale.

Potete visualizzare il video della diretta sulla pagina Facebook di MalaChianta.

Ringraziamo Tiziana Cicolella e Novarià per il contributo informativo “Il Salento e il cambiamento”