A Malachianta Elena Tioli: Vivere senza supermercato.

Vivere senza supermercato si può, Elena Tioli ha vinto questa scommessa di consumo critico.

A Squinzano, il 29 maggio a Malachianta in via Umberto I, 43 alle ore 19:30, Elena Tioli racconterà la sua esperienza lontana dalla grande distribuzione, esperienza che oggi è diventato un libro, “Vivere senza supermercato” (Terra Nuova Edizioni). «Non andarci mi fa stare bene. So da dove arriva quello che mangio e come vengono fatti i prodotti che utilizzo. Mi piace decidere in che tasche far finire i miei soldi, evitando di finanziare multinazionali e, nel mio piccolo, dando una mano a forme di produzione alternativa, più sostenibile e giusta».

Classe 1982, modenese di nascita ma romana di adozione, Elena Tioli  nel 2015 aveva già iniziato il suo percorso di cambiamento: vivere senza entrare in un supermercato. Un cammino che racconta quotidianamente nel suo blog, Vivi Come Mangi.

“Senza supermercato si può. Si può vivere, mangiare e persino risparmiare evitando di fare la spesa nelle catene della grande distribuzione, privilegiando invece piccoli produttori locali, gruppi d’acquisto, negozi dello sfuso e auto produzione. Lo sa bene Elena Tioli, che ci racconterà la sua storia. E, si badi bene, non è cosa possibile solo per chi non ha null’altro da fare e tanto tempo a disposizione, o solo per chi abita in campagna o nel paesino di montagna. Tutt’altro. Si può rinunciare al supermercato anche se si abita in una grande città, anche se si lavora e si ha una famiglia da accudire, anche se si ha poco tempo per cucinare. «Basta volerlo, organizzarsi ed essere disponibili a rivedere alcune abitudini”.

Lunedi 29 maggio presso la sede di Malachianta in via Umberto I, 43 alle ore 19:30, Elena Tioli. Incontro pubblico, ingresso libero.