Wwoof: viaggiare e allo stesso tempo imparare

WWOOF è un movimento mondiale che mette in relazione volontari e progetti rurali naturali promuovendo esperienze educative e culturali basate su uno scambio di fiducia senza scopo di lucro, per contribuire a costruire una comunità globale sostenibile.

2 Cosa sono e a cosa servono.

WWOOF è un’organizzazione che mette in contatto le fattorie biologiche con chi voglia, viaggiando, offrire il proprio aiuto in cambio di vitto e alloggio. Questo permette a persone che vivono realtà urbane o hanno vissuto in campagna nel proprio paese di toccare con mano le esperienze di vita e la scelta dell’agricoltura biologica nel proprio paese o all’estero.

Come tale essa fornisce a Viaggiatori (WWOOFers) e Aziende (Hosts) una tessera associativa in mododa rendere possibile la presenza di lavorovolontario nelle fattorie ed offre ai viaggiatori la copertura assicurativa per gli infortuni e la responsabilità civile.

La lista italiana WWOOF include aziende agricole di piccole e medie dimensioni, biologiche e biodinamiche: alcuni soci vivono delle loro coltivazioni e vendono i loro prodotti, mentre altri vogliono solamente essere autosufficienti, o semplicemente coltivare i propri ortaggi biologici. I soci Host non si aspettano dal WWOOFers conoscenza dei lavori agricoli al momento dell’arrivo in azienda. Ciò che si aspettano è la voglia di imparare, di collaborare alle attività, la capacità e la curiosità di adattarsi al loro stile di vita.

L’iscrizione a WWOOF Italia dà la possibilità di fare WWOOFing solamente in ITALIA 
Sito Internet generale per fare WWOOFing in altri paesi e per notizie sul movimento WWOOF Intenazionale http://www.wwoof.net/

Insomma un’esperienza unica che dà la possibilità di viaggiare e allo stesso tempo imparare non solo un mestiere, ma anche culture e tradizioni varie.