La spiaggia di vetro più bella al mondo: la magia di Ussuri Bay un tempo discarica di bottiglie di vodka

Trovare al mondo un’altra «discarica» così bella non sarà facile. 

Siamo nel golfo dell’Ussuri, nell’estremo oriente della Russia, su una grande insenatura della costa occidentale del mar del Giappone, non lontano dalla città di Vladivostok.

In epoca sovietica questa spiaggia era stata trasformata in una discarica per vecchie bottiglie di vetro e porcellana, ma grazie alla straordinaria potenza di madre natura, la baia oggi vanta una delle spiagge più belle che esistano al mondo. 

Con il passare degli anni le onde hanno «lavato via» birra, vino, vodka e trasformato il vetro colorato in milioni di sassolini levigati, convertendo la zona da off limit ad una attrazione turistica che i visitatori pagano per vedere.

Una volta Ussuri Bay era considerato un luogo pericoloso. Le autorità avevano addirittura interdetto la zona. Ma oggi Glass Beach offre una visione stupefacente di quello che la natura è in grado di fare, anche trasformando il male in bene. Ed è addirittura diventata una zona marina protetta.

La rarità di questa spiaggia caleidoscopica è proprio questa: qui la natura ha «corretto» l’inquinamento causato dall’uomo, trasformando una discarica in un luogo dalla bellezza incantevole. 

Nelle giornate di sole, la spiaggia di Ussuri brilla, regalando magiche e abbaglianti sfumature, a contrasto con la sabbia nera vulcanica e la neve che ogni inverno la ricopre. 

Una magia che si è ripetuta anche in altre zone del mondo: altre spiagge di vetro si trovano infatti alle Hawaii, nella zona industriale di Kauai, e a Fort Bragg, in California.

Fonte dal web.

Acura di: MalaChianta Associazione
Territorio Agricoltura Ambiente Salute Sociale
Gruppo Acquisto Solidale
Via Trieste, 10 Squinzano
Aperto: Lunedì ore 18.30
Cell. 3891525855

Sostieni MalaChianta tramite:
Conto corrente postale N. 001034245033
O bonifico bancario
Poste italiane S.p.a. – IBAN IT42 G 07601 16000 001034245033 intestato a MalaChianta