Gustoso contorno, cavolo nero e olio aromatizzato al peperoncino.

Azienda TerraNeraSalento
cavolo nero coltivazione naturale

Il cavolo nero è una pianta di origine antichissima coltivata soprattutto in Toscana.
Si tratta di un cavolo dalle foglie molto scure che viene tradizionalmente raccolto dopo la prima gelata invernale. La parte commestibile è costituita dalle foglie, particolarmente resistente al freddo e alle gelate, dalle quali spesso trae giovamento in quanto possono renderla più tenera migliorandone il sapore. Si può coltivare e consumare però tutto l’anno.

Valori nutrizionali

Il cavolo nero, come gli altri cavoli, è molto ricco in vitamina A, vitamina C, vitamina K (importante per la coagulazione del sangue) e di elementi minerali come potassio, fosforo, ferro, calcio, zolfo (responsabile anche del caratteristico odore percepibile durante la cottura). È a basso apporto calorico. È da considerarsi protettivo nei confronti di alcuni tumori, soprattutto quelli dell’apparato digerente ed urinario. Il decotto di foglie di cavolo aiuta a combattere bronchiti ed asma nonchè malattie dell’apparato gastrodigerente. L’acqua di cottura è ricca in zolfo ed è utilizzata per la cura di eczemi ed infiammazioni. Il succo di cavolo è molto utile anche per combattere la stipsi.
Alcuni studiosi, sostengono che il mix unico dei suoi nutrienti, oltre ad avere effetti sulla salute, aiuti anche a contrastare la tristezza tipica del cambio di stagione.

La nostra proposta, il cavolo nero ripassato in padella è un contorno, questa ricetta con il cavolo piacerà anche a chi non lo ama particolarmente. 

Per l’occasione utilizzeremo il cavolo nero della azienda agricola TerraNeraSalento e a rendere questo piatto ancora più gustoso sarà l’olio aromatizzato al peperoncino di Masseria Monache.

Ingredienti

CAVOLO NERO 4 mazzi (TerraNeraSalento)
SPICCHIO DI AGLIO 
OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA (EVO) (Torre dei Mastro o Archinuovi Bio)
SALE q.b.
OLIO AROMATIZZATO AL PEPERONCINO (Masseria Monache)

Preparazione

Pulite il cavolo nero rimuovendo la parte finale di gambo.

Portate una pentola colma d’acqua a bollore, salatela e tuffatevi il cavolo nero che dovrà cuocere per 15 minuti circa.

Scolate il cavolo e passatelo nell’acqua ghiacciata per fissare il bel colore verde scuro. Lasciateli giusto per un paio di minuti, il tempo necessario a freddarli leggermente.

Successivamente strizzateli.

Scaldate in una casseruola un generoso giro d’olio extravergine d’oliva insieme ad uno spicchio d’aglio affettato finemente.

Tagliate grossolanamente il cavolo messo da parte. Unite il cavolo alla casseruola.

Salate. Lasciate insaporire per qualche minuto.

Servite il cavolo ripassato in padella ancora caldo aggiungendo giusto un filo d’olio extravergine d’oliva aromatizzato al peperoncino a crudo.

N.b. tutti gli ingredienti sono reperibili presso il nostro G.A.S. e nella dispensa di MalaChianta

Buon appetito.