“Con l’asporto siamo sommersi dai rifiuti”: parte l’iniziativa #portalatazza

“Due sacchi neri di immondizia al giorno. Solo di bicchieri da caffè” #portalatazza

“Due sacchi neri d’immondizia al giorno. Solo di bicchierini da caffè”.

Dopo questa constatazione, per contrastare la gran quantità di spazzatura prodotta dall’asporto, il Bar Ciabot di Borgata Corbiglia, a Rivoli (Torino), ha deciso di lanciare l’iniziativa “Porta la tazza”.

“Siamo sommersi dai rifiuti” è il pensiero del titolare, che si fa portavoce dello slogan: “Sii tu il cambiamento che vuoi vedere nel mondo”.

Così per i clienti del locale “essere ecologici è anche conveniente”:  “Ogni 10 caffè /cappuccini ne avrai uno omaggio”.

“E’ da novembre – ricorda il titolare che ha lanciato l’iniziativa con l’hashtag #portalatazza – che, salvo i brevi periodi in zona gialla, i bar e ristoranti sono obbligati a servire cibo e bevande d’asporto producendo davvero troppa immondizia! Se andiamo avanti così la terra soffocherà, sommersa dai nostri rifiuti. Basta una tazza per aiutarla a respirare”.

L’obiettivo è ambizioso: “Proporre l’idea #PortaLaTazza in tutti i locali, le norme igieniche sono comunque rispettate”

“PortalaTazza” Gran Bretagna

Anche un bar nel Kent, in Gran Bretagna, ha preso la coraggiosa decisione: ha scelto di diventare un bar “senza tazza”, ossia di servire solo i clienti che portano la propria tazza o bicchiere nel bar. E per spiegare al meglio il motivo per cui lo stanno facendo, hanno posizionato sul pavimento i bicchieri usa e getta degli ultimi giorni.

Ci piacerebbe sapere di bar che aderiscono a questa iniziativa anche nelle nostre zone più vicine, a Squinzano Trepuzzi e limitrofi, siamo disposti a pubblicizzare gratuitamente le attività che fanno propria questa bella e utilissima iniziativa.

MalaChianta Associazione
Territorio Agricoltura Ambiente Salute Sociale
Gruppo Acquisto Solidale
Via Trieste, 10 Squinzano
Aperto: Lunedì ore 18.30
Cell. 3891525855

Sostieni MalaChianta tramite:
Bollettino Postale
Conto corrente postale N. 001034245033 intestato a MalaChianta
Bonifico bancario
Poste italiane S.p.a. – IBAN IT42 G 07601 16000 001034245033 intestato a MalaChianta