Squinzano: 400 anni fa Maria Manca l’ulivo la Madonna e il garofano

4° Centenario dell’Apparizione della Madonna a Maria Manca.

Maria Manca nacque a Squinzano, poco distante da Lecce, nel 1571.

Era il 21 ottobre 1618 quando la giovane intenta a raccogliere le olive in campagna ebbe l’apparizione di una giovane donna che le porse un garofano rosso, dicendole: “Prendi. Portalo al mio figliolo, a Galatone”.

Maria vide piegarsi gli ulivi al passaggio della Santissima Vergine, mentre il garofano rimase tra le sue mani. Il giorno seguente percorse in devoto raccoglimento quaranta chilometri per raggiungere Galàtone e già all’altezza di Copertino vinse contro il demonio una prima battaglia.

La sua storia potete leggerla in numerosi articoli, vi proponiamo questo link in cui troverete  dettagli e immagini.

Maria Manca l’ulivo la Madonna e il garofano

Forte il legame che unisce MalaChianta a Maria Manca, al luogo della apparizione, che vede protagonista un albero di ulivo, presso il quale nato il santuario della “Nunziatella”, lungo di arte cultura e tradizione molto antico, e il garofano, nella storia un legame molto forte con la natura madre di ogni cosa.

In occasione dei festeggiamenti della Madonna del Garofano è stato indetto il primo concorso floreale. Le vie di Squinzano sono state addobbate con fiori di garofano e rami di ulivo. Si recupera finalmente una antica tradizione che coinvolge l’intera comunità Squinzanese che promuove il territorio.

Queste tradizioni vanno recuperate e promosse,  un tempo il vicinato si organizzava per realizzare gli addobbi che omaggiavano il passaggio del Santo nelle rispettive vie, creando momenti di condivisione. Speriamo che questo tipo di iniziative persistano nel tempo e possano portare lustro ad un paese che ha bisogno di valorizzare la propria storia, le proprie origini e la propria cultura e il proprio territorio.

Alcune immagini gentilmente concesse dalle signore di Squinzano,  Donatella Petrera, Marilena Padula, Lorena Martina, che ringraziamo per la disponibilità e le bellissime immagini condivise con noi.