Rimedi naturali contro le formiche

Rimedi naturali contro le formiche

Scopriamo insieme i consigli su come combattere le formiche in modo naturale, utilizzando esclusivamente sostanze e rimedi naturali contro questi insetti utilissimi, ma che a volte possono essere non graditi.

Anche le formiche come tutti gli insetti e parassiti vanno combattute con metodi naturali, senza usare pesticidi tossici che uccidono e sopratutto danneggiano la nostra salute.

Il primo problema causato dalle formiche nell’orto è che questi insetti spesso vanno a portare via i semi, possono quindi rovinare completamente una semina se la si effettua in pieno campo direttamente a dimora.

Basta che una formica si accorga della presenza di semi perché arrivi poi una fila di formiche operose che vanno a riempire le dispense del formicaio. Sono abilissime nello spazzolare completamente le sementi durante la notte.

La seconda scocciatura sono gli afidi. E’ veramente incredibile l’organizzazione delle formiche che allevano letteralmente questi pidocchi delle piante allo scopo di raccogliere la melata.

Durante l’inverno le formiche ospitano le colonie di afidi nel formicaio e in primavera li depositano sulle piante. Se vedete quindi formiche aggirarsi sulle piante fate grande attenzione perché potrebbero colonizzarle trasportandoci afidi.

Le formiche hanno anche alcune funzioni positive, ragione per cui sarebbe meglio in un orto non sterminarle ma allontanarle.

Le formiche scavano nel terreno, arieggiandolo, a dire il vero viste le dimensioni dei tunnel non è un effetto particolarmente significativo ma tutto contribuisce a tenere viva la terra da coltivare.

Questi insetti mangiano alcuni insetti che possono essere nocivi per le nostre piantine, soprattutto quando sono larve, per questo possono tener pulito il terreno e evitare altri danni alle verdure.

Le formiche girando per l’orto possono contribuire a impollinare i fiori aiutandoci nella coltivazione.

Prima di decidere di combattere le formiche bisogna chiedersi se sono un problema reale, oppure se la loro presenza è limitata e tollerabile e i piccoli danni che possono portare non si compensano con i pregi.

In genere il metodo di giudizio è la quantità, una piccola colonia di formiche non dà fastidio, mentre contro un’invasione occorre prendere contromisure.


Come allontanare le formiche

Alcune erbe aromatiche sono considerate repellenti rispetto alle formiche. Parliamo di lavanda, maggiorana, menta e tanaceto. Anche la lattuga, in maniera minore, sembra scoraggiare questi insetti. Molto efficace in questo senso anche l’aglio.

Vi sono varie sostanze che infastidiscono questi insetti: potete spruzzare le piante con macerato di aglio oppure usare peperoncino o cenere di legna.

Un ottimo prodotto naturale per scacciare le formiche è il macerato di menta, che potete autoprodurvi in modo semplicissimo ed economico.

Il succo di limone

Riempire un contenitore spray con succo di limone e spruzzatelo vicino alle aperture come soglie, davanzali. Metterete fuori uso la capacità di orientamento delle formiche, molto efficace.

Cannella

Sia sotto forma di olio essenziale che in polvere, le mantiene lontane perché il suo odore non è tollerato da questi insetti.

Menta

La menta costituisce un utile rimedio naturale in questi casi: occorre mettere qualche fogliolina di questa pianta intorno, oppure 10 gocce di olio essenziale miscelate in un bicchiere d’acqua, e spruzzarle intorno al nostro orto, metodo utile anche per la casa.

Il gesso

Altra polvere finissima che questi insetti non tollerano è il gesso. Quindi potrete disegnate delle linee lungo i confini dell’orto, vi staranno lontane, una sorta di vera e propria frontiera anti formiche. Utile anche questo metodo per difendere le soglie di casa e impedire l’accesso.

I Fondi di caffè

I fondi del caffé (che possono trovare una valida opportunità di riciclo in questo modo) non uccidono le formiche ma  le allontanano, sono quindi un ottimo repellente per questi insetti.

Sostieni