Rimedi naturali anti lumache

Rimedi naturali anti lumache

Le lumache, i simpatici molluschi che piacciono tanto ai bambini, da sempre rappresentano l’incubo di chi ama il proprio giardino.

Per quanto simpatici, questi molluschi sono una presenza molto conosciuta e temuta dai coltivatori. Sono, infatti, una fastidiosa minaccia per le nostre colture, anche se molto apprezzata in altri settori, come quelli alimentare e della salute. Se non vengono tenute sotto controllo, possono seriamente danneggiare alcuni tipi di piante e diversi ortaggi, insalate, cavoli e teneri germogli, di cui vanno ghiotte.

Le lumache, a nostro avviso, hanno anche una connotazione simbolica, rappresentano l’immaginario della coltivazione naturale o biologica. Chi di voi non ha mai trovato su di una lattuga qualche foglia mangiata o qualche piccolo guscio? È la prova tangibile che su quella insalata non sono stati effettuati trattamenti fitosanitari!

In questo periodo di frequenti piogge ne escono centinaia. Sono attive soprattutto di notte e in condizioni di umidità.

Vediamo come tenere lontane le lumache dai nostri ortaggi cercando al tempo stesso di preservarle senza doverle uccidere.

Soluzioni super collaudate:

Piante repellenti

Le lumache evitano accuratamente le foglie di alcune piante per loro fastidiose che proprio per questo motivo si possono utilizzare per costituire una barriera ecologica intorno all’orto, oppure tagliate e sparse alla base degli ortaggi da proteggere.
Le più efficaci sono l’ortica (possiamo usare anche macerati), la senape gialla, il cerfoglio e il crescione.

Barriere polverose

Vanno posizionate intorno alle piante più a rischio o lungo il perimetro dell’orto, si possono scegliere diversi rimedi.

Guscio d’uovo tritati , l’uovo si degrada con minore velocità, dunque non è necessario integrarlo ripetutamente.

Cenere e fondi di caffè.

Sabbia di fiume (la vendono presso i rivenditori di materiale edili)

Segatura.

Sono tutte sostanze odiate dalle lumache per la consistenza polverosa, granulosa o pungente, in questo modo staranno alla larga.

Tenere conto che sono rimedi da rinnovare ogni volta dopo le pioggie forti (a parte i gusci).

Crusca trappola
Altro suggerimento è mettere della crusca in contenitori di plastica, tipo sottovasi, posizionati con il bordo a filo del terreno.
Le lumachine, ghiotte di crusca, entrano ma non riescono a uscire, rimanendo lì in attesa di essere portate lontano dal giardino e dall’orto.
Il filo di rame

Per fare ancora prima può essere utile circondare l’orto con un sottilissimo filo di rame appoggiato sul terreno e le lumache non lo oltrepasseranno, provocandogli al contatto una sensazione tipo elettroshock.
Sembra un pò crudele ma pare che funzioni.

Tutte le tecniche sopra elencate sono totalmente eco-sostenibili e rispettano la vita delle lumache, cioè le allontanano invece di ucciderle.