II° Corso intensivo teorico pratico su macerati  e fermentati

II° Corso intensivo teorico pratico su macerati  e fermentati

MalaChianta organizza il secondo corso sui macerati e fermentati che si terrà il 10 marzo con Luca Lucente a Squinzano.

Un modo naturale per difendere le piante, le coltivazioni a vigna o orto, da parassiti molesti senza usare veleni. Fertilizzanti e antiparassitari naturali veramente BIO.

La prima parte del corso sarà dedicata ai macerati vegetali (composti liquidi ottenuti dalla fermentazione in acqua di piante o parti di esse), ottimi rimedi naturali per proteggere le nostre piante.

Funzionano efficacemente come repellenti e concimi, inoltre stimolano la crescita della pianta rendendola più forte e resistente.

Tra i macerati più usati troviamo quelli a base d’aglio, ortica, erba cipollina, dente di leone, equiseto ma anche peperoncino o pomodoro.

Nella seconda parte del corso impareremo cosa sono i FerVìda, i loro usi e come attivare e mantenere correttamente la fermentazione delle sostanze vegetali, per ottenere fermentati, succhi e gelatine utili al benessere naturale, all’igiene personale e della casa e al riequilibrio dei terreni agricoli.

Il FerVìda è il brodo di coltura dei microrganismi benefici, che si nutrono sia degli zuccheri aggiunti che degli elementi tossici presenti nella sostanza posta in fermentazione, trasformando il tutto in sostanze preziose per la vita: enzimi, amminoacidi, tannini ecc.

I microrganismi benefici riconoscono le sostanze tossiche e le trasformano in sostanze utili, mentre le sostanze nutritive presenti nel brodo vengono copiate e tramesse nel loro corredo genetico.

I microrganismi benefici presenti nel FerVìda provengono in gran parte dai frutti che introduciamo e sono presenti ovunque in natura

Il corso è rivolto a tutti: a chi non ha mai preso una pala in mano e ad agricoltori esperti che vogliono imparare un nuovo tipo di agricoltura.

DOCENTE

Luca Lucente. Bioconsulente e tecnico agronomico esperto di agricoltura organica rigenerativa. Esperto di rigenerazione dei suoli e recupero della autofertilità. Diplomato potatore della vite alla scuola di Simonit & Sirch. Presidente e fondatore del GAS Taranto.

PROGRAMMA DEL CORSO

ORE 09.00 Registrazione dei partecipanti

ORE 09.15 Saluti e introduzione al corso

ORE 09.30 Presentazione e introduzione ai principi sulla produzione dei macerati in agricoltura

ORE 10.30 Proiezione documentario sui macerati, preparazione di due macerati per due utilizzi diversi e discussione

ORE 13.00 Pranzo condiviso

ORE 14.30 – 17.30 Introduzione ai Fervida e loro preparazione

ORE 17.30-18.00 Conclusioni e consegna degli attestati di partecipazione

IMPORTANTE: E’ NECESSARIA L’ISCRIZIONE PREVENTIVA AL CORSO ENTRO IL 5/3/19

Il prezzo del corso inclusa tessera è di € 20,00

L’iscrizione e il pagamento sarà da effettuare in anticipo.

La quota di iscrizione può essere anticipata tramite postPay o tramite versamento su c/c postale o bonifico bancario oppure personalmente presso la nostra sede.

○ Bollettino Postale

Conto corrente postale N. 001034245033 intestato a MalaChianta
Specificare nella causale “contributo corso Macerati”

○ Bonifico bancario

Poste italiane S.p.a. – IBAN IT42 G 07601 16000 001034245033 intestato a MalaChianta  Specificare nella causale “contributo corso Macerati”

PostPay
N 4023600667269304

A disposizione per ulteriori informazioni.

Per informazioni sul corso: Luca 348 8466381
Per iscrizioni : inviare messaggio al 3891525855 dalle ore 18.00 alle 20.00 per ricevere le dovute informazioni e iscriversi.

Cocluso il I° Corso intensivo teorico pratico sui macerati e fermentati