Co.di.ro/xylella: Strategie di contenimento. A MalaChianta il batteriologo Marco Scortichini

Co.di.ro/xylella: Strategie di contenimento

Approccio integrato terreno pianta

MalaChianta organizza il 4 marzo ore 18:00 presso la sede in via Lecce 20 a Squinzano,   l’incontro con il batteriologo Marco Scortichini  CREA- Centro ricerca Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura, Roma, Caserta insieme a Crocifisso Aloisi consigliere di maggioranza di Galatone incaricato di collaborazione con il Sindaco/Assessore sulle tematiche relative al monitoraggio ambientale, politiche agricole.

Il batteriologo Marco Scortichini ci parlerà, del risultato di uno studio condotto dal Crea (Centro di ricerca per la patologia vegetale) presso cui lavora e dall’Università del Salento, pubblicato sulla rivista scientifica “Phytopathologia Mediterranea”.

Gli ulivi colpiti da disseccamento secondo la ricerca condotta da Scortichini su Ogliarola Salentina e Cellina di Nardò, se trattati con un composto di zinco e rame complessato con idracidi di acido citrico, tornano a produrre, se abbandonati invece muoiono.

È il risultato della ricerca durata oltre 3 anni del batteriologo e altri 21 ricercatori.

Parleremo della cura Scortichini insieme a Crocifisso Aloisi che tratterà l’argomento dal punto di vista politico aggiornando la situazione attuale.

Questo è solo uno degli appuntamenti in cui saranno ospiti figure che maggiormente hanno avuto l’obbiettivo di curare il disseccamento rapido degli ulivi nel tentativo di salvare il nostro patrimonio olivicolo e il paesaggio salentino.

Vi aspettiamo il 4 marzo alle 18:00 a Squinzano in via Lecce 20.

Intanto vi proponiamo una sequenza di foto e vi invitiamo a osservare come le piante in fondo nella foto completamente secche nel più totale abbandono mentre quelle più vicine resistono perché coltivate.