Biodiversità Contadini e Agricoltura

La biodiversità contribuisce in maniera decisiva alla vita del pianeta attraverso milioni di geni che servono a comporre la struttura vivente, migliaia di piante e animali che popolano la Terra e innumerevoli organismi che costituiscono gli ecosistemi naturali.

La diversità biologica è fondamentale per l’agricoltura e la produzione alimentare.

Il processo distruttivo della biodiversità e dell’ecosistema

La principale minaccia per la biodiversità è la distruzione degli habitat naturali. Le specie selvatiche tendono ad estinguersi quando l’ambiente dove vivono viene sconvolto: inquinamento, urbanizzazione, deforestazione e prosciugamento di zone paludose distruggono la vita allo stato naturale. La cattiva gestione nei settori agricolo, forestale e ittico accelera questo processo distruttivo.

Proteggere la biodiversità

Sui contadini ricade gran parte della responsabilità per la protezione della biodiversità.

Attraverso l’uso di tecniche come l’agricoltura su terreni non dissodati, l’eliminazione dei pesticidi, l’agricoltura naturale o biologica e la rotazione delle colture, gli agricoltori mantengono il fragile equilibrio tra la propria terra e gli ecosistemi circostanti.

L’integrità di piante, animali e ambiente garantisce alcune componenti essenziali della natura.

Bestiame, insetti, funghi e microrganismi decompongono la materia organica e trasferiscono al terreno le sostanze nutrienti. Api, farfalle, uccelli e pipistrelli impollinano le piante. Paludi e acquitrini filtrano i residui inquinanti. Le foreste impediscono le alluvioni e riducono le erosioni. I predatori naturali tengono sotto controllo la crescita di qualsiasi specie.

Fin dalla comparsa dell’agricoltura 10 000 anni fa, contadini, pescatori, pastori e montanari hanno gestito la diversità genetica selezionando piante ed animali secondo le condizioni ambientali e le necessità alimentari.

Genetica

Gli agricoltori si tramandano questa esperienza da una generazione all’altra. È questa variabilità genetica, insieme a quella delle specie selvatiche, che permette agli scienziati di esaltare le qualità dei raccolti, del bestiame e dei pesci per l’acquacoltura.

Nel 1840, l’uniformità genetica provocò nella patata irlandese la vulnerabilitá alla peronospora, malattia altamente virulenta che distrusse i raccolti e causò la morte per inedia di oltre un milione di persone.

Più tardi, gli scienziati scoprirono che alcune tra le varietà più resistenti alla peronospora provenivano dall’America latina, luogo d’origine della patata, dove contadini locali avevano selezionato e coltivato da millenni varietà resistenti a questa malattia.

In ogni angolo del mondo, i contadini posseggono un’esperienza locale che non ha prezzo, inclusa una spiccata sensibilità sulla scelta della giusta varietà o razza adatta ad uno specifico ecosistema agricolo.

Arrestare i danni ai terreni agricoli è necessario, affinché l’agricoltura possa proteggere e ricostituire la biodiversità all’interno e intorno agli ecosistemi agricoli. Spesso basta solo un piccolo aiuto.

A Tamil Nadu, India, la coltivazione intensiva di tè aveva degradato il terreno. Con l’introduzione di lombrichi e di materie organiche, la fertilità del suolo è stata ricostituita e i profitti si sono triplicati.

Azioni

Tra le azioni che tornano utili senza dubbio possono essere, consentire ai pastori di pascolare sui campi degli agricoltori, che in cambio riceveranno concime per arricchire il suolo. Consentire agli apicoltori di spostare le arnie all’interno di un frutteto può migliorare la produzione frutticola attraverso una più intensa impollinazione.

Quando i contadini capiranno che i raccolti possono essere aumentati senza costosi e nocivi pesticidi, adotteranno immediatamente questi metodi.

Sarà quindi sempre più importante l’azione divulgativa presso il pubblico sulla salvaguardia della biodiversità, fondamentale per il benessere di ambiente e salute.

MalaChianta Associazione
Territorio Agricoltura Ambiente Salute Sociale
Gruppo Acquisto Solidale
Via Trieste, 10 Squinzano
Aperto: Lunedì ore 18.30
Cell. 3891525855

Sostieni MalaChianta tramite:
Paypal
https://www.paypal.me/MalaCh016
Bollettino Postale
Conto corrente postale N. 001034245033 intestato a MalaChianta
Bonifico bancario
Poste italiane S.p.a. – IBAN IT42 G 07601 16000 001034245033 intestato a MalaChianta