Torta alle arance

Torta alle arance (vegan)

Ingredienti per 8 persone

2 bicchieri di succo di arance non trattate (400 ml), 3,5 bicchieri di farina bianca senatore cappelli o cuore oppure simeto (420 g), 1 bicchiere di zucchero di canna (180 g), 1 bicchiere di gherigli di noci (80 g), 1 bicchiere di olio di semi di mais (150 ml), mezzo bicchiere di uvetta sultanina (80 g), 1 pizzico di cannella, 1 bustina di lievito per dolci

Procedimento

Preparare la torta alle arance è facile e veloce, quindi potete cominciare preriscaldando il forno a 180°. Mettete in ammollo l’uvetta in acqua tiepida. Estraete il succo delle arance fino ad ottenerne due bicchieri, filtrato. Frullate le noci con lo zucchero di canna. In un recipiente setacciate la farina e il lievito. Unite le noci con lo zucchero, l’uvetta ammorbidita (e scolata), quindi il succo delle arance e l’olio. Aromatizzate con un pizzico di cannella. Foderate una teglia a cerniera del diametro di 2 centimetri con la carta da forno e versateci l’impasto. Cuocete per 35-40 minuti, facendo la classica prova dello stecchino per vedere se è cotta (infilate uno stuzzicadenti nella torta: se esce asciutto significa che è cotta).

Proprietà e benefici delle arance

Ricchissime di vitamina C, le arance aumentano la resistenza del corpo umano contro i vari agenti chimici, fisici e ambientali, soprattutto d’inverno.

Aumentando le difese immunitarie contro virus e batteri, prevengono i disturbi cardiovascolari e svolgono un’azione antistress. Le arance rallentano forme degenerative tumorali, grazie alla forte azione antiossidante esercitata nei confronti dei radicali liberi.

Infine, assicurano un controllo attivo contro i radicali acidi, che non sono altro che sostanze chimiche tossiche prodotte da un’errata alimentazione.

Tenete presente poi che le arance conviene mangiarle a spicchi, perché metà della pectina di un’arancia si trova nell’albedo, la parte bianca e spugnosa che riveste internamente la scorza. Meglio quindi non essere troppo meticolosi nello sbucciarle, perché mangiando un po’ di pellicina bianca vi assicurerete la giusta dose di questa importante fibra.

Articolo consigliato: Agrumi al veleno facciamo attenzione.