Orto a Settembre: lavori e semine

Orto a Settembre: lavori e semine

Come da previsioni stiamo avendo un prolungamento del calore estivo durante questo mese, evidente influenza dei rapidi cambiamenti climatici che imperversano in questi anni.

Avremo quindi un prolungamento di alcune produzioni e avremo anche il piacere di poter preparare meglio il terreno per l’arrivo dell’autunno e le sue semine, vediamo quindi quali sono i prossimi lavori da eseguire nel nostro orto e nei nostri campi, le semine, i raccolti e trapianti.

Semina orto

A settembre potranno essere seminati direttamente in pieno campo: cavolo verza, indivia, lattughino da taglio, prezzemolo, radicchio, ravanelli, rucola, scarola, spinaci. Potrete invece preparare i vostri semenzai scegliendo tra: carote, cime di rapa, cipolle, rape e bietole.

In luna crescente

All’aperto in campo: per chi non lo avesse ancora fatto si può ancora seminare del prezzemolo.

In luna calante

All’aperto in pieno campo: varietà precoci di ravanello, lattuga da taglio, radicchio da taglio, spinacio, valerianella. Si può cominciare a piantare l’aglio, soprattutto quello precoce che vuole partire. Lo stesso si potrebbe dire per le cipolle estive che voglio partire. Da queste otterremo fiori e le sementi per l’anno prossimo.

In semenzaio si semina il cavolo cappuccio per la produzione primaverile.

 

Trapianti in orto

Con luna crescente trapiantare: finocchio, cicoria, radicchio, lattughe autunnali e scarole.

Con luna calante trapiantare il porro.

Si può ancora piantare la fragola.

Raccolte nell’orto

Carciofo, melanzana, barbabietola, carota, sedano, cicoria riccia, cicoria selvatica, cavolo broccolo, cavolo di Bruxelles, cavolfiore, cavolo cappuccio, cavolo rapa, cavolo cinese, cetriolo, zucchino, finocchio, fagiolo, lattuga, melone, peperoncino, porro, bieta, zucca comune, peperone, ravanello, pomodoro, patata tardiva. Le piane  da radice come le carote e le barbabietole potranno rimanere il più a lungo possibile nella terra e solo quando incomberà il pericolo del ghiaccio sarà tempo di ultimare il raccolto.

Altri lavori

Rincalzare finocchi, carciofaia e porri. Imbianchire sedano e scarola. Preparare i nuovi cumuli di compost.